[bctt tweet="Il 46% dei manager italiani auspica un cambiamento nel modello d’informazione scientifica. " username="Merqurio"]
Multichannel detailing in Italia. Situazione e prospettive
Il nuovo Centro Studi Merqurio offre un affresco aggiornatissimo del multichannel farmaceutico: «Confrontando obiettivi, successi e delusioni delle Aziende Farmaceutiche con le aspettative e le valutazioni espresse dalla classe medica».
Per raccogliere i dati, Merqurio ha intervistato 137 manager e 353 medici (specialisti e MMG) ricorrendo ad un approccio integrato (telefono, online, F2F). L’indagine, cominciata a settembre 2013, è durata circa 2 mesi.
Il report, inoltre, presenta un interessante confronto tra Europa e Italia: mentre a livello europeo la curva di apprendimento delle aziende farmaceutiche è in crescita; l’Italia risulta ancora arretrata nell’adozione del multichannel farmaceutico.
Se sei interessato all’argomento puoi leggere l’articolo di Alberto Barlassina: I tre ostacoli che impediscono l’attuazione del multichannel. Se, invece, vuoi ricevere il report copleto, clicca qui.