Janssen ha sviluppato la Disease Lens: una preziosa web app che offre agli operatori del settore della sanità e ai pazienti la possibilità di analizzare – in modo completo e autorevole – una vasta quantità di dati relativi alle principali patologie che colpiscono i cittadini dell'Unione Europea, attraverso un’unica dashboard, altamente intuitiva.
Il nome dell’app (letteralmente, focus sulla patologia) allude al fatto che, grazie a tale progetto, gli utenti dispongono di un unico sito web in cui reperire tutte le informazioni relative alle 15 patologie più diffuse in Europa, tra cui si trovano malattie altamente infettive, malattie mentali e malattie neurodegenerative.
Di seguito l’elenco delle patologie in ordine alfabetico:
1 Artrite psoriasica
2 Cancro alla prostata
3 Colite ulcerosa
4 Depressione
5 Diabete
6 Epatite C
7 HIV
8 Il morbo di Chron
9 Leucemia linfatica cronica
10 Linfoma mantellare
11 Mieloma multiplo
12 Morbo di Alzheimer
13 Psoriasi
14 Schizofrenia
15 Tubercolosi
L’utente dispone di uno strumento di ricerca agile e completo, che – in pochi click – consente di avere una visuale chiara e immediata sui dati desiderati. Oltre ai filtri per paese o patologia, la Disease Lens offre informazioni relative anche a:
- Pipeline globali di Ricerca & Sviluppo
- News su approvazione di nuovi farmaci in UE
- Dati sulle malattie provenienti dai paese dell’UE
- Confronto dei dati epidemiologici
- Rapporto Prevalenza (%)
- Numero totale di pazienti affetti dalla malattia
- Attesa di vita corretta per disabilità DALY (Disability Adjusted Life Year).
Beatrice Tardieu, Senior Director di Comunicazione e Public Affairs di Janssen, in una recente intervista rilasciata a eyeforpharma, ha dichiarato i motivi per cui un’azienda farmaceutica abbia dedicato tempo e risorse a un progetto così ambizioso: «Non esisteva una semplice fonte di informazione disponibile on-line in cui il pubblico potesse accedere ai dati riguardanti le patologie che colpiscono gli europei… Un mezzo attraverso il quale le persone possono reperire le informazioni scientifiche su 15 diverse malattie in Europa e che riunisce – con autorevolezza e in modo chiaro – in una singola piattaforma gratuita e accessibile al pubblico i fatti e le cifre relativi a una patologia».
Le informazioni, infatti, provengono esclusivamente da fonti ufficiali quali: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); la- Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA); la Federazione Internazionale del Diabete (IDF); la Pharmaceutical Research and Manufacturers of America (PhRMA).
Inoltre, tutte le informazioni raccolta sulla piattaforma sono regolarmente aggiornate appena sono ufficializzate nuove istanze.
Lo scopo ultimo del portale, dichiara Tardieu è:«Aiutare i responsabili politici e gli operatori sanitari a trovare e fornire i migliori risultati possibili per la salute dei pazienti, offrendo potenzialmente nuove intuizioni in questioni che altrimenti potrebbero rimanere invisibili».
L’iniziativa di Janssen dimostra che, nel Pharma, paziente-centrismo non è solo una parola alla moda.