L’operazione rappresenta una pietra miliare in ambito oncologico per EMD Serono (divisione americana del business biofarmaceutico di Merck KGaA).
In particolare, la co-promozione di XALKORI® (crizotinib) – un inibitore della chinasi del linfoma anaplastico (Anaplastic lymphoma kinase - ALK) – è il risultato di una più ampia alleanza strategica Merck e Pfizer, siglata nel novembre del 2014.
Con tale accordo le due aziende si pongono l’obiettivo congiunto di sviluppare e commercializzare avelumab (un anticorpo monoclonale investigazionale anti PD-L1) per accelerare lo sviluppo della medicina immuno-oncologica nei pazienti con il cancro. L’alleanza tra i due colossi del pharma, inoltre, mira anche a fare avanzare lo sviluppo dell’anticorpo PD-1 di Pfizer.
«La co-promozione tra EMD Serono e Pfizer segna il nostro ingresso nel mercato oncologico degli Stati Uniti, inoltre adempie la nostra strategia di cure specialistiche e – cosa più importante – accresce il nostro lavoro di aiutare i pazienti e le loro famiglie nel combattere serie patologie» ha dichiarato con grande entusiasmo Paris Panayiotopoulos, Presidente e Direttore Generale di EMD Serono.
Oltre all’alleanza con Pfizer, EMD Serono sta lavorando ulteriormente per sviluppare la propria pipeline oncologica e immuno-oncologica differenziata.