Il Blog di Merqurio: articoli sul marketing farmaceutico

Settore farmaceutico vs eCommerce

Scritto da Oberto Mandia | 13/11/15 9.53

eCommerce per le farmacie: un'opportunità per tutti? Scopri cosa devi sapere a Pharmexpo. Tweet this

La vendita online di infinite tipologie di prodotti e servizi è diventata una pratica ampiamente affermata, tuttavia tra i professionisti del settore farmaceutico aumenta la necessità di informazioni complete e strutturate, per disporre degli elementi indispensabili per ponderare l'apertura di un punto vendita virtuale.

 

L’eCommerce sbarca in farmacia

L'eCommerce nel settore farmaceutico assumerà un ruolo di assoluta rilevanza, poiché attualmente l’online rappresenta l'unico canale di vendita B2C che non manifesta alcun tipo di flessione; al contrario gli eCommerce continuano a crescere insieme anche all’incremento di acquisto attraverso gli smartphone

Pharmexpo – la fiera dedicata all'industria farmaceutica del Centro-Sud Italia, che si terrà a Napoli dal 20 al 22 Novembre – per chiarire tali inedite istanze ha organizzato il convegno: "eCommerce per le farmacie: un'opportunità per tutti?", tenuto dal dott. Nicola Romita, l’avv. Paola Ferrari, l’arch. Umberto Gallo, il dott. Edoardo Schenardi, il dott. Antonello Pro e il dott. Emanuele Vitali. Durante l’evento si discuteranno le modalità per realizzare un progetto di eCommerce studiato per le esigenze del settore farmaceutico.

L’obiettivo del convegno è promuovere una approfondita analisi dei fattori che riguardano il settore farmaceutico e, in particolare, le normative che regolano la vendita online, offrendo una panoramica completa di tutti gli aspetti propri dei progetti di vendita online. Allo scopo di fugare ogni dubbio sulla questione della vendita di prodotti farmaceutici in rete, sarà dedicato un focus particolare alle normative che regolano l'accesso all'eCommerce per le farmacie, mettendo in luce le categorie merceologiche che possono essere oggetto di vendita online.

 

La nuova farmacia è digital

Se la farmacia approda sul web, allora deve farne proprie anche le dinamiche. Per tale ragione durante il corso si discuterà di web identity e saranno presentate anche le principali strategie di web marketing. Da non sottovalutare, inoltre, anche le inedite possibilità di strutturazione della logistica e delle metodologie di pagamento, il rapporto con i marketplace quali eBay e Amazon, e con i comparatori di prezzi.

La farmacia che si approprierà del mondo del digital, non solo valicherà i limiti del proprio punto vendita, ma potrà addirittura aspirare a penetrare il mercato internazionale verso Cina, Sud Corea, Russia, Paesi in forte espansione, altamente interessati al made in Italy, soprattutto a quelli dedicati alla prima infanzia.

Per scaricare il tuo biglietto gratuito per Pharmexpo, clicca qui.