Eli Lilly la multinazionale farmaceutica, fondata a Indianapolis il 10 Maggio 1876 dall'omonimo colonnello e farmacista, compie 140 anni. La storia dell’azienda si intreccia a quella dei progressi più importanti della medicina, grazie alla commercializzazione di alcune pietre miliari della storia della farmaceutica, quali l’insulina, la penicillina e il vaccino antipolio.
Il colonello Lilly fu tra i primi a far affidamento sulla chimica farmaceutica, con lo scopo di produrre medicine di qualità, prescritte da un medico. La richiesta del parere e della prescrizione del medico – oggi elementi imprescindibili dell’idea stessa di cura – all’epoca erano un concetto innovativo, mentre i farmaci differivano di poco da elisir e pozioni.
Oggi Lilly continua a impegnarsi nella ricerca per rendere la propria pipeline ancora più solida e in linea con le più attuali esigenze della popolazione globale, sviluppando inediti farmaci ideati per contrastare cancro, diabete, malattie autoimmuni, morbo di Alzheimer e dolore.
«Mentre Lilly festeggia 140 anni – ha dichiarato con malcelato entusiasmo – John C. Lechleiter, presidente e CEO di Lilly – noi manteniamo viva la vision del nostro fondatore, dall’impegno in laboratorio al nostro impatto sulla comunità».
L’impegno di Lilly va oltre la ricerca. Attualmente Lilly è molto impegnata nel sociale.
Nel corso degli ultimi otto anni, infatti, i dipendenti Lilly in 70 paesi hanno prestato oltre 725.000 in assistenza sanitaria.
Eli Lilly Italia è attiva socialmente in tre diversi programmi:
Connecting Hearts Abroad, programma che coinvolge ogni anno 200 dipendenti per una o due settimane nell’assistenza a bambini e anziani; l’insegnamento nelle scuole; lo sviluppo delle comunità e l’assistenza sanitaria.
Caritas, un programma di volontariato in partnership con la Caritas, con un giorno di volontariato a trimestre e una settimana in caso di calamità.
Eli Lilly, oggi come 140 anni fa, è una azienda farmaceutica che si pone l’obiettivo di combattere le malattie. Tale vision si rinnova, giorno dopo giorno, per scoprire nuove medicine che “aiutano a rendere la vita migliore”.
Per maggiori informazioni sulla storia di Lilly, clicca qui.