«L’informatore scientifico deve comunicare al medico e non con il medico». È quanto ha sostenuto con fermezza Salvatore Ruggiero durante la lezione/esercitazione che ha tenuto ieri agli studenti del corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti Diagnostici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ruggiero è stato invitato dal prof. Carlo Ranaudo a spiegare agli studenti del terzo anno l’importanza della comunicazione nell’ambito del rapporto tra ISF e medico. Per dare agli studenti l'occasione di misurasi con casi concreti, il CEO di Merqurio ha affidato a gruppi di studenti diversi integratori di AQMA.it.
"L'Isf deve comunicare un key message chiaro al medico" @carloranaudo @UninaIT #studenti #pharma pic.twitter.com/aG7ChWAT1i
— Salvatore Ruggiero (@Sal_Ruggiero) 16 maggio 2016
Ho affidato diversi prodotti ai 17 studenti in aula. Ecco come li presentano al medico #isf #formazione @UninaIT pic.twitter.com/u7UYtZYBs2
— Salvatore Ruggiero (@Sal_Ruggiero) 16 maggio 2016
Gli studenti avevano il compito di studiare il prodotto che gli era stato "affidato" e il relativo visual. Infine, insieme alla dottoressa Marina Ehlardo - responsabile della formazione in Merqurio - hanno tenuto un role-play, in cui simulavano una vera visita frontale dal medico.
Il compito non era facile, ma dopo qualche esitazione, gli studenti hanno accolto e recepito le "correzione" che Ruggiero davo loro in real time.
Il #visual è uno strumento molto utile per sottolineare i #keymessage pic.twitter.com/DPtHP0DwBO
— Salvatore Ruggiero (@Sal_Ruggiero) 16 maggio 2016
«È molto importante che i futuri informatori – sostiene Ruggiero – capiscano pienamente il valore della comunicazione di un prodotto».