[bctt tweet="Novartis si prepara a una radicale trasformazione digitale, guidata da Bertrand Bodson. " username="Merqurio"]
Bodson condurrà la trasformazione digitale già iniziata dalla multinazionale svizzera per migliorare la gestione dei dati nell’ambito della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, nella quale è previsto il coinvolgimento di pazienti, medici e altri soggetti interessati; il digitale, inoltre, sarà anche il driver del processo di automatizzazione dei processi aziendali.
«Bertrand vanta una comprovato fama nella creazione e nell'implementazione di strategie digitali di successo in aziende globali e nella promozione di cambiamenti culturali, tanto da poterlo replicare in scala – ha commentato con entusiasmo Joseph Jimenez, CEO di Novartis, quando il colosso del Pharma ha reso pubblica la notizia. – Non si tratta solo di digitalizzare l'azienda. Bertrand ci aiuterà a trasformare il nostro modello di business, utilizzando le tecnologie digitali».
Nato in Belgio, Bodson ha vissuto e lavorato in Europa e in Nord America.
Al suo attivo Bodson ha già accumulato una notevole esperienza come dirigente e imprenditore. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Digital and Marketing Officer presso Argos, la catena di grandi magazzini di Sainsbury, in cui è riuscito – con vero successo – a trasformare un catalogo tradizionale nel terzo più grande rivenditore online del Regno Unito.
Precedentemente ha ricoperto un ruolo di alto livello presso EMI Music e ha co-fondato Bragster.com, il sito di condivisione di contenuti e social network. Bodson ha, inoltre, svolto funzioni di alto livello presso Amazon, sia a Seattle che in tutta Europa. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 presso il Boston Consulting Group.
Bodson ha un MBA presso la Harvard Business School degli Stati Uniti e un master di ingegneria commerciale presso la Solvay Business School/McGill University in Belgio e in Canada.
«Sono molto entusiasta di aiutare Novartis nei suoi sforzi di ridisegnare la medicina per conto di milioni di pazienti e professionisti, facendo leva sul digitale. - ha dichiarato Bodson - Tuttavia, questa sarà una delle sfide più importanti e disruptive dei prossimi anni, e Novartis, in qualità di leader mondiale, è particolarmente adatta a guidare questo obiettivo e avere impatti ancora maggiori e sostenibili sull'assistenza sanitaria in tutto il mondo».