Gli uomini stanno affrontando una crisi di salute di cui nessuno parla. Muoiono troppo giovani, prima del tempo.
Movember Foundation
"Movember" è un termine ottenuto dalla fusione di November, mese di riferimento per l'implementazione della campagna, e Moustache, che vuol dire baffi.
I baffi e la barba sono infatti il simbolo identificativo del sesso maschile, attraverso cui la fondazione stimola l'attivismo degli uomini per sensibilizzarli su queste tematiche: Movember invita coloro che vi aderiscono a non radere baffi o barba per tutto il mese di Novembre, per poi a raccontare al termine di questo periodo la loro esperienza di attivismo.
La campagna, nata in sordina in Australia nel 2003, contava nel 2012 più di un milione di attivisti e oltre 110 milioni di dollari. Gli attivisti, raggruppati nella community dei Mo(ustache) Brothers, appartengono a circa 21 Paesi, compresa l'Italia.
È stato preso come riferimento il simbolo dei baffi per due motivi:
Il progetto Movember si articola in 30 giorni durante i quali è possibile eseguire tre tipi di azioni per aderirvi:
"Da 30 paia di baffi a 5 milioni", la Movember Foundation conta dal 2003 circa 1200 progetti finanziati, diventando un vero e proprio movimento globale.
La scelta dei toni comunicativi e di un certo tipo di simbolismo colpisce il target dei ragazzi, che sono gli adulti di domani: non c'è modo migliore che sensibilizzare alla prevenzione delle malattie.
Osservando attentamente un volto coi baffi, si può notare come questi seguano i movimenti delle labbra: quando si accenna un sorriso, i baffi quasi lo esaltano, facendolo durare per più tempo. E così il sorriso di ogni attivista durerà più a lungo del solito, come quello di una persona che ha agito nella totale coscienza di essere stato d'aiuto a qualcun altro.