È questo l'obiettivo protagonista della seconda edizione del Premio Le Eccellenze dell'Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente, per il secondo anno consecutivo patrocinato da FNOMCeO - con il contributo non condizionato di Merqurio- giunto al termine ieri a Roma.
L'evento conclusivo dell'accurato percorso di selezione delle Eccellenze, svoltosi presso il Complesso del Vittoriano, a Roma, è stato inaugurato da una Tavola Rotonda in cui si sono confrontate personalità di spicco del pharma e dell'ambito sanitario sul tema della valorizzazione sociale di una corretta, etica e tempestiva informazione scientifica.
La tavola rotonda, moderata da Mario Pappagallo, ha visto protagonisti:
Maria Teresa Bressi, Responsabile Progetti e Networking del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva
Rita Cataldo, General Manager di Takeda
Lucio Corsaro, GM Medi-Pragma
Nicoletta Luppi, Presidente e AD MSD Italia
Francesco Macchia, Presidente ISPE
Roberto Monaco, Segretario FNOMCeO
Gabriele Pelissero, Past President AIOP
Luca Rallo, Blogger
Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio
Mario Pappagallo ha introdotto poi il momento della premiazione, in cui sono state assegnati i premi alle aziende vincitrici, elette dai medici e dal Board come Eccellenze dell'Informazione Scientifica 2018.
1° Medico e Bambino – L’etica della responsabilità
2° MSD Italia – HCV
3° Abiogen – V.A.L.I.D.O.
1° Takeda – Il valore della salute in area Gatro
2° Grunenthal – Il dolore neuropatico
3° Lo Li Pharma – Luce sulla melatonina
1° Bayer – UroAndro Channel
2° Eli Lilly – Code and C-Deal
3° MSD Italia – Antibioticoterapia
1° Novartis – Scompenso Cardiaco
2° Novo Nordisk - GLP1
3° UCB – Allergy
1° Takeda - “Non aspettando Godot”
2° AbbVie – IBD Care
3° Janssen – Gestione della terapia domiciliare
Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO)– Maculopatia
FNOMCeO – Azioni Strategiche per i vaccini
Sanofi – Pneumoloped