I medici hanno scelto le eccellenze dell’informazione scientifica.
Roma, 21 giugno 2018 – Nella suggestiva cornice del Complesso del Vittoriano, si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione delle “Eccellenze dell’Informazione Scientifica e della Centralità del Paziente”, con il patrocinio di FNOMCeO, Fare Rete Onlus e il contributo non condizionato di Merqurio.
La manifestazione, ancora una volta, si è posta l’obiettivo di valorizzare il ruolo sociale di una corretta, etica e tempestiva informazione scientifica. Questo il fil rouge della tavola rotonda moderata, con competenza e ironia, da Mario Papagallo.
“Difficile trovare influencer di qualità in questo ambito – ha esordito Pappagallo – ma puntare all’eccellenza significa combattere e abbattere le fake news”. I relatori hanno raccolto lo spunto e, abilmente guidati dal moderatore, hanno dato vita a un dibattito informale ma di alto spessore, durante il quale hanno riflettuto sulle caratteristiche di un progetto di informazione scientifica eccellente, dai diversi punti di vista.
Lucio Corsaro, GM MediPragma, ha commentato i risultati della survey somministrata da Merqurio a 250.000 medici, che hanno liberamente candidato le tipologie di progetti di informazione scientifica ritenuti eccellenti: “Il 70% dell’informazione scientifica è privata”.
“L’eccellenza dell’informazione scientifica – ha ribadito con decisione Nicoletta Luppi, Presidente & AD MSD Italia – si può raggiungere solo attraverso una rete costituita da medici, aziende, istituzioni e pazienti”.
“L’innovazione è fondamentale – ha invece sottolineato Rita Cataldo, General Manager Takeda – ed è compito dell’azienda farmaceutica trasferire correttamente ai medici i risultati di studi e ricerche”.
Maria Teresa Bressi, Responsabile Progetti e Networking del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, ha messo in evidenza l’importanza di “rispondere alla richiesta di ascolto, attenzione e informazione dei cittadini”.
Anche i media hanno un ruolo centrale nel processo di una informazione scientifica di qualità. Lo hanno ricordato Francesco Macchia, Presidente ISPE: “Per fare informazione bisogna immedesimarsi in chi la riceve”; Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio, ha incalzato sulla centralità dei nuovi canali di informazione: “Il medico si informa in rete”; mentre il blogger Luca Rallo si è chiesto: “Come può il web garantire risposte certe al cittadino-paziente-utente?”.
La risposta arriva da Roberto Monaco, Segretario FNOMCeO, che ha descritto con orgoglio il neo-nato portale www.dottoremaeveroche.it, in cui la federazione affronta (con il linguaggio chiaro e leggero del web) e sbugiarda (con l’autorità dell’istituzione) le “bufale” che circolano in rete.
Con garbata ironia, Gabriele Pelissero, Past President AIOP, ha condiviso con i relatori e il pubblico, il suo stupore davanti ai dubbi sui vaccini di uno specializzando, ponendo in primo piano l’alto valore etico della formazione.
Dopo la tavola rotonda sono stati rivelati i progetti vincitori a un parterre costituto dai top manager del pharma.
Informazione Scientifica Digitale
1° Medico e Bambino – L’etica della responsabilità
2° MSD Italia – HCV
3° Abiogen – V.A.L.I.D.O.
Informazione Scientifica Frontale
1° Takeda – Il valore della salute in area Gatro
2° Grunenthal – Il dolore neuropatico
3° Lo Li Pharma – Luce sulla melatonina
Informazione Scientifica Multicanale
1° Bayer – UroAndro Channel
2° Eli Lilly – Code and C-Deal
3° MSD Italia – Antibioticoterapia
Informazione Scientifica Telefonica
1° Novartis – Scompenso Cardiaco
2° Novo Nordisk - GLP1
3° UCB – Allergy
Patient Support Program
1° Takeda - “Non aspettando Godot”
2° AbbVie – IBD Care
3° Janssen – Gestione della terapia domiciliare
Premio Speciale Nutraceutici
Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO)– Maculopatia
Premio Speciale Vaccini/Prevenzione
FNOMCeO – Azioni Strategiche per i vaccini
Premio Speciale Malattie Rare/Farmaci Orfani
Sanofi – Pneumoloped
Qui il link alle interviste dei protagonisti della Tavola Rotonda e dei vincitori del Premio.