Investire nel Web Marketing oggi vuol dire avere grandi potenzialità di crescita nel proprio business.
Il Marketing infatti fornisce strategie ma soprattutto gli strumenti giusti che consentono di analizzare tutte le fasi di promozione e distribuzione della campagna che si vuole realizzare.
Per le aziende pharma conoscere e usare gli strumenti di Web Marketing risulta fondamentale per promuovere una strategia di Marketing online e far conoscere dunque la propria attività.
Se da un lato la strategia di Marketing è un piano integrato concepito all'interno delle singole aziende, dall'altro sono le agenzie e quindi gli esperti del Marketing che individuano gli obiettivi e gli strumenti per potenziare la strategia, misurandone l’efficacia.
Google, siti web, Facebook e Youtube rappresentano dei potenti strumenti nel mondo farmaceutico che si affiancano alla strategia, funzionali ad essa, e possono essere modificati, utilizzati insieme o attivati separatamente.
Gli strumenti ci sono, basta utilizzarli nel modo giusto.
L’obiettivo del Web Marketing è quello di rendere una realtà aziendale facilmente identificabile e al tempo stesso capace di differenziarsi.
Ci si differenzia per aumentare la notorietà del brand (brand awareness) coltivando relazioni esistenti attraverso appropriate azioni di Pubbliche Relazioni Digitali, che sono opportunamente regolamentate dalle linee guida per la pubblicità sanitaria.
Per divulgare messaggi pubblicitari in ambito sanitario ed aumentare la notorietà del brand, Facebook, Youtube e Instagram devono essere utilizzati rispettando regole ben precise dal momento che c'è il rischio che le informazioni veicolate attraverso i social network possano essere alterate.
Pertanto il Ministero della Salute ha recentemente aggiornato le linee guida per la pubblicità a mezzo social network dei farmaci di automedicazione.
Regole ministeriali per la promozione degli OTC, in base alla piattaforma social:
Se si utilizzano i social network secondo le linee guida imposte dal ministero, questi potranno essere dei nuovi potenti strumenti di divulgazione e diffusione del brand.
Pertanto la sinergia tra aziende farmaceutiche ed esperti del marketing sarà così la chiave giusta per raggiungere una strategia di successo!
Se ti va di approfondire ne parliamo all’evento patrocinato - dalla provincia di Roma - “Social Media & Pharma: un connubio possibile”, in programma questa settimana a Roma.