Il Blog di Merqurio: articoli sul marketing farmaceutico

AIL lancia una nuova piattaforma per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

Scritto da Sabrina Bruffa | 23/06/23 14.27

Il progetto, nato grazie all'intervento degli esperti di Dynamo, Digital Product Agency di Caffeina, fornirà supporto ai pazienti ematologici.

Continuano le iniziative AILAssociazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, a favore dei pazienti con tumori del sangue.  Stavolta con il lancio di una nuova piattaforma digitale, prodotto che che ha richiesto un anno di impegno per la sua realizzazione e inserito in un percorso che continuerà con la creazione di cinquepermille.ail.it e del sito per i lasciti testamentari.

La costruzione e il lancio della nuova piattaforma digitale hanno visto come esecutore un team di esperti della Dynamo, Digital Product Agency di Caffeina, specializzata nel design e sviluppo di prodotti digitali innovativi. 

Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti con Dynamo e Caffeina. Grazie ad uno studio approfondito dell’esperienza di navigazione e dell’architettura delle informazioni, oggi il sito ail.it consente all’utente di raggiungere agilmente e in maniera efficace tutti le sezioni del sito con un accesso smart alle informazioni, alle storie e ai servizi offerti. In questa occasione abbiamo innovato i contenuti, in particolar modo quelli sui temi scientifici e sulla rendicontazione. Abbiamo costruito una mappa aggiornata e puntuale dei nostri servizi per raccontarci sempre meglio al pubblico. Grazie a questa collaborazione oggi abbiamo una piattaforma moderna nella grafica e nella tecnologia, agile e responsive.” afferma Rita Smoljko, Head of Digital&Communication AIL.

AIL e Dynamo hanno fatto gioco squadra per soddisfare le esigenze di pazienti ematologici e operatori sanitari attraverso un sito web moderno, intuitivo e accessibile. La navigazione user-friendly garantisce a chi visita il sito di accedere a informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi offerti da AIL, oltre alle ultime ricerche nel campo delle patologie ematologiche e sulle opportunità di volontariato e donazione. Da segnalare anche il calendario completo degli eventi dell'Associazione, permettendo agli utenti e a chi vi desidera, di partecipare.

In Caffeina lavoriamo per creare impatto per i nostri brand e nella vita delle persone. Credo che progetti come questo riescano davvero ad esprimere la nostra missione in pieno. É stato un gran lavoro, che ha cercato, in ogni momento, di mettere al centro di tutto le persone, i loro bisogni, le loro storie. Siamo molto orgogliosi di essere al fianco di AIL e di aver dato il nostro contributo alla causa.” Antonio Marella, COO di Caffeina e Dynamo.

Tra le novità della piattaforma AIL troviamo una sezione dedicata alle storie di pazienti e caregiver, che racconta le esperienze positive di pazienti che hanno affrontato e superato le sfide legate ai tumori del sangue. Queste testimonianze sono pensate soprattutto per sostenere i pazienti che stanno ancora affrontando la malattia, dimostrando loro che vincere è possibile e che la loro qualità di vita può essere migliorata.

Dynamo ha la missione di costruire i migliori servizi e prodotti digitali per le organizzazioni che vogliono avere un impatto reale. L’attenzione alla tecnologia e al design ci ha permesso di creare una piattaforma capace di aiutare AIL a raggiungere i suoi obiettivi: informare e supportare pazienti e caregiver, e raccogliere i fondi necessari a sostenere questa missione.” dichiara infine Tiziano Tassi, CEO di Caffeina e Dynamo.