Donare è vita: è questo il messaggio che A.DO.S, Associazione Donatori di Sangue, vuole trasmettere per sensibilizzare i potenziali donatori, convincendoli a donare il proprio sangue. Il modo più semplice per convincere qualcuno a donare - secondo A.DO.S - è semplicemente informarlo. Molti potenziali donatori, infatti, hanno il timore - del tutto ingiustificato - di contrarre delle infezioni durante la donazione del sangue e l'unico modo per convincerli è informarli che non esiste alcun rischio di contagio o di contrazione di un'infezione, soprattutto utilizzando il materiale medico adatto.
Oltre ad informare il potenziale donatore, A.DO.S, in collaborazione con Clinica Sanatrix e Merqurio, e con il supporto non condizionato di Aqma, ha deciso di organizzare tre giornate per la donazione del sangue, con test rapido COVID-19 compreso, nonché di premiare i propri associati, concedendo agevolazioni per prestazioni sanitarie entro i 6 mesi successivi alla data di donazione. Infatti, oltre ai risultati delle analisi di laboratorio, effettuate dall'ospedale San Paolo di Napoli, dove è ubicato il centro trasfusionale di riferimento, ci saranno ulteriori agevolazioni per gli associati A.DO.S.
Le agevolazioni sono:
Gli esami di laboratorio - eseguiti dal laboratorio analisi dall'ospedale San Paolo dell'ASL Napoli 1 Centro - sono di seguito elencati:
Su richiesta del medico potranno esserci indagini supplementari:
Le prime date disponibili per donare sono le seguenti:
I donatori, inoltre, potranno effettuare in omaggio il test sierologico per il COVID-19.