Il Blog di Merqurio: articoli sul marketing farmaceutico

FARE X BENE e BNP Paribas Cardif lanciano il progetto LOVVATI per sensibilizzare “ben-essere”

Scritto da Sabrina Bruffa | 07/04/22 11.26

La partnership tra la Onlus e la Compagnia assicurativa del Gruppo BNP Paribas concretizza l’impegno di entrambi in favore della ricerca scientifica e della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso e all'obesità.

In occasione del 7 aprile, Giornata Mondiale della Salute, FARE X BENE e BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[2], lanciano LOVVATI, un progetto di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione al rispetto di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita dedicato agli alunni e alunne di quarta e quinta elementare e prima e seconda media delle scuole di molte città italiane.

Le statistiche di questi ultimi anni del Ministero della Salute parlano di un rapporto con il cibo e il sovrappeso come vera emergenza nel nostro Paese che riguarda una percentuale di bambini e ragazzi pari al 21,3%. Inoltre, con il 9,3% di bambini che è obeso, l’obesità nei giovani è diventata uno dei principali problemi di sanità pubblica dei nostri tempi. I recenti dati del World Health Organization confermano che si tratta di un trend globale: nel 2020, 39 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni erano in sovrappeso o obesi.

Attraverso LOVVATI, l’Associazione FARE X BENE e BNP Paribas Cardif intendono sensibilizzare sia i bambini e i ragazzi, ai quali si rivolge l’iniziativa, sia gli adulti di riferimento (docenti, famiglie e personale ATA) sui quattro passi fondamentali per il proprio e altrui “ben-essere”: l’accettazione di sé, il rispetto e lo stare bene con gli altri e con l’ambiente che ci circonda (fisico e on line), la sana e corretta alimentazione e il benessere fisico.

Prendersi cura della salute delle persone è da sempre una priorità per BNP Paribas Cardif che dal 2008 promuove iniziative volte a rendere l’assicurazione più accessibile alle persone più vulnerabili della società, riducendo il numero di esclusioni e adattando coperture e tariffe a diverse patologie. Diffondere la cultura della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso e all’obesità è un importante obiettivo per BNP Paribas Cardif. In qualità di specialista nell’assicurazione personale con 8.000 dipendenti in 33 paesi, BNP Paribas Cardif vuole fornire a tutti i suoi clienti e collaboratori gli strumenti necessari per tutelare la loro salute, così come quella delle loro famiglie, continuando a impegnarsi in quest’ambito anche per favorire l’inclusione. 

È in quest’ottica che si inserisce la collaborazione in Italia con FARE X BENE che, grazie alla propria esperienza pluridecennale nelle scuole, ha compreso e approfondito anche l'aspetto di quanto molti disturbi alimentari e comportamenti negativi e disfunzionali nei confronti del cibo derivino anche da esperienze di vessazioni da parte di compagni di scuola, amici o utenti dei social media e siano molto spesso causa di discriminazioni, offese, insulti. Basti pensare a quanto siano diffusi il body shaming (prendere in giro per l’aspetto fisico) e il fat shaming (far provare vergogna per i chili di troppo) anche tra i giovanissimi che portano moltissimi ragazzi e ragazze a non accettare il proprio corpo, ad auto-lesionarsi per il dolore, l’ansia e l’angoscia provate o a essere emarginati.

L’iniziativa LOVVATI parte da questi temi fondamentali e prevede una serie di incontri in plenaria - con più classi contemporaneamente - e nelle singole classi con esperti di FARE X BENE:

  • psicologi con focus su: accettazione del sé e di chi è altro da me, alimentazione e autostima, il peso dello sguardo altrui, pregiudizi e apparenze, educazione alimentare e sviluppo identitario; 
  • nutrizionisti con focus su: cosa mangio, corretta alimentazione, disturbi alimentari, saper leggere e comprendere le etichette, vere e proprie carte di identità dei prodotti che aiutano la consapevolezza individuale;
  • esperti social e digital con focus su: prevenzione e uso sicuro, corretto e consapevole dei social e del web, bullismo e cyberbullismo (body shaming, fat shaming);
  • docenti di motoria con focus su: scacciare la pigrizia e muoversi tutti i giorni, la propriocettività, esercitazioni pratiche e schede di lavoro domiciliare.

 Le scuole coinvolte riceveranno, inoltre, dei kit per lavorare in classe con i docenti, che contribuiranno a loro volta a creare materiali didattici di supporto, nonché attività pratiche per portare in famiglia le buone prassi apprese. Sono previsti, inoltre, anche incontri con gli adulti di riferimento, genitori e docenti e personale ATA, insieme a tutti gli esperti coinvolti nel progetto.

 “Siamo molto felici di lanciare questo progetto su un tema così importante come la tutela della salute dei più piccoli, partecipando, concretamente, per favorire comportamenti virtuosi a scuola e a casa” – ha affermato Alessandro Deodato, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif in Italia – “Come assicuratori, sentiamo forte la responsabilità di dare il nostro contributo a una vera e propria strategia del benessere nel lungo periodo attraverso la prevenzione e l’educazione a corretti stili di vita fin dalla tenera età”

Il progetto sarà realizzato nelle scuole di molte città italiane, tra le quali Milano, Roma, Napoli e Palermo e rientra nel novero dei progetti con l’egida dell'Ufficio Scolastico della Lombardia che ha invitato le scuole ad iscriversi al progetto attraverso il sito https://lovvati.it/