Una delle basi sulle quali si appoggia il Digital Marketing è quella degli insights, ovvero lo studio e l'analisi di dati (quantitativi e qualitativi) provenienti dai canali di comunicazione di cui ci serviamo per fare marketing digitale.
Anche per l'industria farmaceutica, i dati risultano di fondamentale importanza e spesso vengono definiti "il nuovo oro". A tal proposito ne ha parlato Annalisa Curcio, responsabile team Medical Information di Merqurio.
"I Medical Information Insights sono molto importanti per le aziende farmaceutiche perché rappresentano il modo per far rendere l'opinione dei nostri interlocutori (pazienti, operatori sanitari, medici) importante. Ascoltare la loro opinione è fondamentale per sfruttarla al meglio e migliorare gli outcome per i pazienti", ha dichiarato Annalisa Curcio ai nostri microfoni.
Il Marketing Farmaceutico si avvale di questi dati per trarre informazioni come ad esempio sul livello di gradimento dei prodotti, sulle preoccupazioni rispetto ad una patologia o ad una terapia, o sulle diverse modalità di impiego dei farmaci. L'ascolto attivo dell'interlocutore, risulta così di fondamentale importanza, perché è necessario capire il bisogno nascosto dietro alla richiesta dell'interlocutore.