Le Malattie Rare rappresentano una delle sfide che caratterizzano il mercato farmaceutico. In Europa una patologia si definisce rara quando colpisce non più di 5 persone per ogni 10.000 abitanti.
Alla luce di quanto detto, la problematica principale non è tanto la conoscenza della terapia da parte del singolo medico, ma piuttosto la capacità di saper assistere il paziente in termini di riconoscimento precoce della patologia. E' in questa fase che interviene il Marketing Farmaceutico.
Le aziende farmaceutiche che trattano le Malattie Rare si ritrovano, pertanto, a dover informare nel miglior modo possibile i medici circa il centro specialistico più adattoe le nuove possibilità terapeutiche. A tal proposito, l'Omnichannel Marketing rappresenta un fedele alleato per il Pharma.
L'avvento dei nuovi canali digitali ha fatto sì che il target di riferimento abbia un'ampia gamma di canali a disposizione per entrare in contatto con l'azienda e ciò ha innescato, a sua volta, un cambiamento dell'approccio assunto dall'azienda, approccio non più product-centric ma customer-centric.
Attraverso l'Omnichannel Marketing, le aziende farmaceutiche riesco ad attuare un presidio completo dei molteplici touch-point con i medici, rendendo più profonda ed efficace la diffusione di contenuti informativi di particolare rilievo terapeutico, quali - ad esempio - centri di assistenza specializzati, percorsi terapeutici e relative modalità di accesso.
L'Omninchannel Marketing, quindi, rappresenta uno strumento prezioso per accrescere le conoscenze dei medici e - di conseguenza - la loro capacità di supportare il paziente affetto da malattia rara.