I cambiamenti che stiamo vivendo in questo periodo storico possono definirsi come una “Nuova Normalità”, che vede come protagonista la digitalizzazione.
La digitalizzazione fornisce una grande opportunità: quella di raccogliere un grande quantitativo di dati, ma, al contempo, l’affollamento dei canali digitali comporterà nel breve periodo un drastico calo della loro efficacia. Per questo motivo le Aziende Farmaceutiche, per rendersi competitive, devono ricorrere all’implementazione di nuove strategie e nuovi modelli di Marketing Automation.
In questo panorama di cambiamenti le aziende farmaceutiche continuano ad avere un bisogno: comunicare con i medici. È per questo motivo che è fondamentale disporre e saper maneggiare gli strumenti offerti dalla Marketing Automation.
È grazie alla tecnologia, che ha consentito di migliorare la comunicazione con i medici da informare, se ora è possibile costruire dei percorsi di comunicazione che hanno uno stile che si adatta al profilo del medico, ossia quello della Medical Personas.
L’introduzione della Medical Personas è la conferma che si sta preferendo sempre più sottoporre una comunicazione e dei contenuti personalizzati a scapito di quelli massivi, rivolti a target generici. L’obiettivo, naturalmente, è quello di far combaciare la comunicazione con quelle che sono le esigenze e preferenze personali del medico.
In un programma di sviluppo della Marketing Automation è fondamentale disporre delle Medical Personas per poter differenziare i contenuti e lo stile da sottoporre.
Grazie alla Marketing Automation verrà a delinearsi un percorso dove è possibile notare la costruzione di una relazione sempre più stretta con il il medico, questo procurerà un beneficio reciproco per il clinico e per l’azienda farmaceutica: il clinico riceverà informazioni e stimoli che gli sono utili per la sua pratica professionale, l’azienda farmaceutica comunicherà in modo sempre più efficacie.
Questo argomento sarà trattato nel Webinar "Dal Targeting alle Medical Personas", il giorno 4 novembre 2021. Verrà approfondito come creare un nuovo modello di lavoro per sottoporre ai clinici una comunicazione personalizzata.