Progettare una strategia di marketing multichannel vincente non è facile, la possibilità di agire su molteplici canali ha reso più articolato il presidio dei molteplici touch-point a disposizione delle aziende.
Ognuno di questi, infatti, permette di raggiungere target con caratteristiche differenti e per tale motivo la progettazione di contenuti su misura per ogni canale costituisce il fattore chiave per la realizzazione di una strategia di marketing multichannel vincente.
I Social hanno arricchito le armi a disposizione di ogni azienda, comprese quelle del Pharma. Tali canali, grazie al crescente utilizzo da parte degli utenti, rappresentano un fedele alleato per il successo del Marketing Farmaceutico.
Tuttavia i Social Network, come ogni canale di comunicazione che si rispetti, possono rivelarsi armi a doppio taglio. Conoscerli al meglio, adoperarli in modo corretto ed eseguire una profilazione oculata, sono plus indispensabili, in quanto una comunicazione errata non produrrebbe l'effetto auspicato.
Tra gli aspetti chiave di questi canali vi è la perfetta adattabilità ad i vari mercati. L'utilizzo delle strategie marketing multichannel ha profondamente cambiato l'approccio delle Big Pharma nella comunicazione al target medico ed i Social Network costituiscono tanto una preziosa fonte di informazione, quanto un validissimo strumento di interazione.
Se si considera il numero elevato degli utenti attivi sui social, allora si intuisce quanto medici e specialisti non siano esenti da tali pratiche. Tuttavia, la sola implementazione di questi canali nelle proprie strategie di marketing non basta, riuscire a raggiungere il medico giusto al momento giusto è un'impresa ardua, che richiede una profonda consapevolezze di ciò che i social network possono offrire.
Se l'implementazione dei canali social è di tuo interesse, allora il ciclo di webinar "Social Media e Pharma", realizzato da Merqurio Campus, fa al caso tuo.
Grazie ad un programma composto da 5 webinar, ognuno della durata di 60 minuti con doppia disponibilità oraria, Merqurio Campus offrirà ai partecipanti la possibilità di scoprire ogni aspetto inerente l'utilizzo dei canali social in ambito di marketing farmaceutico.
In particolare saranno analizzate le tecniche per generare lead medici, promuovere brand farmaceutici su target medici e utilizzare le funzionalità di online advertising offerte dai Social Network.