Il Blog di Merqurio: articoli sul marketing farmaceutico

Social Media: un'opportunità per il Pharma

Scritto da Marco Attanasio | 27/05/19 15.26

I Social Media rappresentano un'opportunità per le aziende, comprese quelle del Pharma. Tali canali hanno profondamente cambiato i paradigmi di comunicazione e interazione con i clienti: sono sempre di più medici e pazienti che cercano e condividono online informazioni e esperienze sulla salute.

La Digital Transformation pone le aziende farmaceutiche dinanzi ad una necessità: implementare i canali social nelle proprie strategie di Marketing Farmaceutico per intercettare i medici e interagire con loro.

Social Media e Pharma: un connubio vincente

Conoscere le potenzialità offerte dai social media è il primo passo per la definizione di una strategia di marketing farmaceutico efficace.

I social rappresentano un'opportunità di promozione, capace di fornire preziose informazioni sul comportamento di target specifici.

A tal proposito, il monitoraggio dell'engagement (coinvolgimento del target con i contenuti)  consente alle aziende farmaceutiche di ricavare dati preziosi per le ricerche di mercato e le azioni di marketing, che in questo modo risulteranno più mirate ed efficaci.

Non solo segmentazione ma comunicazione

Attraverso l'ascolto dei medici attivi sui social, le aziende farmaceutiche possono definire piani di comunicazione pertinenti e di qualità, capaci di rispondere alle esigenze più disparate dei potenziali prescrittori dei propri prodotti.

Oltre a svelare informazioni utilissime sul target di riferimento, i social consento di aumentare anche la brand awarness. In pratica, attraverso la diffusione di contenuti (che sarà possibile misurare in termini di engagement) si potrà trasmettere ai medici messaggi capaci di rafforzare la consapevolezza di un brand.

Come avviare una campagna Social adatta al Pharma

 

Se il tuo obiettivo è raggiungere i medici in modo mirato ed innovativo, dovresti considerare di sfruttare la capillarità dei Social Network. Merqurio Campus, con i webinar "incontra l'esperto", offre un percorso formativo completo e interattivo sul rapporto tra Social e Pharma.