I Social Media rappresentano un'opportunità per le aziende, comprese quelle del Pharma. Tali canali hanno profondamente cambiato i paradigmi di comunicazione e interazione con i clienti: sono sempre di più medici e pazienti che cercano e condividono online informazioni e esperienze sulla salute.
La Digital Transformation pone le aziende farmaceutiche dinanzi ad una necessità: implementare i canali social nelle proprie strategie di Marketing Farmaceutico per intercettare i medici e interagire con loro.
I social rappresentano un'opportunità di promozione, capace di fornire preziose informazioni sul comportamento di target specifici.
A tal proposito, il monitoraggio dell'engagement (coinvolgimento del target con i contenuti) consente alle aziende farmaceutiche di ricavare dati preziosi per le ricerche di mercato e le azioni di marketing, che in questo modo risulteranno più mirate ed efficaci.
Attraverso l'ascolto dei medici attivi sui social, le aziende farmaceutiche possono definire piani di comunicazione pertinenti e di qualità, capaci di rispondere alle esigenze più disparate dei potenziali prescrittori dei propri prodotti.
Oltre a svelare informazioni utilissime sul target di riferimento, i social consento di aumentare anche la brand awarness. In pratica, attraverso la diffusione di contenuti (che sarà possibile misurare in termini di engagement) si potrà trasmettere ai medici messaggi capaci di rafforzare la consapevolezza di un brand.
Se il tuo obiettivo è raggiungere i medici in modo mirato ed innovativo, dovresti considerare di sfruttare la capillarità dei Social Network. Merqurio Campus, con i webinar "incontra l'esperto", offre un percorso formativo completo e interattivo sul rapporto tra Social e Pharma.