Merqurio Blog

Posts about:

merqurio

30 anni di Merqurio: “Continuiamo a innovare con efficacia”

È il 1993: il mercato farmaceutico appare fortemente consolidato, tanto da non avere necessità, almeno in apparenza, di innovazioni e modelli alternativi che potrebbero turbare un contesto radicato su posizioni tradizionali. Ma sullo scenario nazionale irrompe una novità: Merqurio, una piccola ma dinamica azienda napoletana che ha nel suo Dna una visione lungimirante del marketing farmaceutico. In tempi brevissimi debuttano sul mercato soluzioni inedite per il mondo del farmaco come l’email marketing, il web per la comunicazione con il medico e l’attività di informazione scientifica realizzata via telefono.  

Read More
Leucodistrofia metacromatica

"Conoscere la MLD" la campagna lanciata da Merqurio per la Leucodistrofia Metacromatica

La campagna, con il contributo non condizionato di Orchard Therapeutics, mira a facilitare la comprensione dei medici specialisti sulla Leucodistrofia Metacromatica e favorire la diagnosi precoce.

"Conoscere la MLD" è il nome del progetto di Disease Awareness ideato da Merqurio, con il contributo non condizionato di Orchard Therapeutics, sulla leucodistrofia metacromatica.  Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai neuropsichiatri infantili e che ha lo scopo di approfondire la conoscenza della malattia rara, facilitandone la diagnosi precoce. 

Read More

Ho in casa una Polaroid

MultichannelMolti di voi avranno certamente  letto con il mio  stesso  interesse e piacere “la mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” di Seth Godin. Secondo l’autore la Mucca Viola è quel qualcosa di fuori dalle righe che va realizzato affinché diventi un must per il cliente-consumatore. Tradotto in poche parole è meglio differenziarsi per non morire, ma per farlo occorre trovare soluzioni alternative. Di fronte alla certezza di dover cambiare, dunque, è meglio farlo  commettendo qualche errore piuttosto che aspettare che giunga inesorabile il cambiamento travolgente.

Read More

Il ruolo dell'informazione scientifica ai tempi della spending review

Informazione scientificaIl sondaggio che il Centro studi Merqurio ha realizzato nei giorni scorsi sulle nuove norme prescrittive e sui generici ci offre interessanti spunti di riflessione, in particolare sul ruolo svolto dagli informatori scientifici.

Read More

Il ROI dei progetti di marketing farmaceutico innovativo

Social-Media-ROIIl ROI non è fisica nucleare, non è alchimia, non c’è trasmutazione dell’atomo: se entrano soldi, soldi devono uscire. Se nei progetti di marketing in generale questo viene sempre ricordato, in quelli innovativi è necessario saper fissare gli obiettivi ed i benchmark.

Read More

Recensione: "Introduzione al mercato farmaceutico"

mercato farmaceuticoPrima di avventurarvi nella lettura di questa mia recensione, mi occorre informarvi che potrebbe esserci un conflitto d’interessi. Il motivo? Eccolo: conosco personalmente l'autore, Carlo Ranaudo, perché, oltre ad averne una grande stima professionale, mi ha coinvolto nel corso di laurea di informazione scientifica del farmaco che ha, come docente, presso la Facoltà di farmacia della Federico II di Napoli. Ed è appunto per l’occasione che mi ha consegnato una copia dell'opera: "Introduzione al mercato farmaceutico, analisi e indicatori" (Maya Idee Edizioni, Verona, 222 pagine, euro 18,50), un libro che colma un vuoto che esisteva finora nella letteratura corrente di settore.

Read More