Dal 20 al 23 marzo, si apre a Bologna la 48a edizione di Cosmoprof Worldwide, l’evento internazionale di riferimento nel panorama del settore Beauty in Italia, punto di osservazione privilegiato sulle tendenze più attuali del mondo della cosmesi.
Un giorno prima, dal 19 al 22 marzo, si inaugura Cosmopack, la manifestazione dedicata alla filiera produttiva del settore Beauty.
Cosmoprof 2015, manifestazione organizzata in collaborazione con Cosmetica Italia, ha registrato una crescita complessiva del 3,90% rispetto al 2014: il settore Profumeria e Cosmesi registra un aumento del 10,90%, Cosmopack cresce del 5,80%, i settori Capelli e Arredi crescono del 5,78% e il settore Nail registra un +3,70%.
In aumento anche le presenze internazionali, grazie soprattutto alle relazioni scaturite dal progetto “Road Show di Cosmoprof”, che hanno permesso a Cosmoprof Worldwide Bologna di allargare il proprio network nei principali mercati per il settore cosmetico.
Cosmoprof 2015 ospiterà 27 collettive nazionali (Korea, Cina, Taiwan, Polonia, Germania, Colombia, Francia, Far East, Grecia, Belgio, Spagna, Pakistan, Turchia, UK, Israele, USA e California) e, per la prima volta, gli Emirati Arabi, la Tailandia e l’Olanda, con una crescita del 4,26%.
La presenza di aziende e distributori stranieri alla manifestazione rappresenta un’ottima opportunità per puntare all’internalizzazione e incentivare nuovi business.
Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 offre agli espositori iniziative concepite per incentivare il networking tra aziende e buyer internazionali.
L’International Buyer Program, della 48a edizione dell’evento di Bologna Fiere, coinvolgerà 25 aree nel mondo e avrà una estensione nell’ International Buyer Program Cosmopack, dedicata ai buyer specializzati in macchinari e innovazione per l’industria cosmetica, il contract manufacturing, il packaging e le materie prime.
Speciali iniziative sono riservate anche ai distributori del settore profumeria, estetica ed acconciatura professionale.
Inoltre, la prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna riporterà in primo piano il canale della Grande Distribuzione con il Progetto GDO. Una selezione di distributori dei principali retailer, sia italiani che europei, parteciperà a Cosmoprof e Cosmopack, incontrando le aziende interessate alle opportunità di sviluppo offerte dalla GDO
Per potenziare le opportunità di business per le aziende espositrici, Cosmoprof Worldwide Bologna ha intrapreso una intensa attività di promozione sui canali digitali per invitare a Bologna i principali Retailer a livello mondiale e i nuovi soggetti distributivi dei mercati emergenti: in primo piano i paesi dell’Asia, ma anche le economie emergenti del continente africano.
International Trend Forum annovera prestigiose collaborazioni di livello internazionale. Tra le partecipazioni internazionali si segnala il celebre Cabinet de tendances Beautystreams (Parigi), key partner che analizzerà le tendenze della cosmesi del futuro nelle varie geografie del mondo e riporterà in anteprima i trend visti a Cosmoprof. Centdegres, Nelly Rodi, Peclers Paris, Certiquality e Information & Inspiration interverranno sui trend del mercato cosmetico. Non mancheranno le più celebri testate giornalistiche, tra le quali Elle, D – La Repubblica, Io Donna e GQ.
L'Extraordinary Gallery riunisce aziende di prestigio a livello internazionale che esporranno prodotti di alta gamma e le nuove tendenze per la cosmetica del lusso, dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Scandinavia al Giappone e alla Corea, mentre nuove start up si esibiranno nello speciale settore a loro riservato denominato Spot on Beauty.
Il settore estetica ritorna ad essere protagonista della manifestazione con iniziative speciali che coinvolgeranno le estetiste e gli operatori spa italiani ed esteri. Dimostrazioni live dei trattamenti più innovativi e convegni focalizzati sul futuro dell’estetica troveranno spazio nell’Esthetiforum.
Per il mondo della “Spa” da non perdere SPA Symposium. Due giorni di convention e incontri che analizzeranno le case history e le esperienze di spa manager delle più importanti catene alberghiere e presenteranno i prodotti e le attrezzature di successo delle principali aziende operanti nel settore.
Per la prima volta, Cosmoprof Worldwide Bologna, in collaborazione con due importanti riviste specializzate, venerdì 20 Marzo si terrà il Perfumery Forum: un inedito workshop dedicato alla Profumeria che affronterà importanti temi legati al futuro del comparto e vedrà coinvolti personaggi di spicco.
Cosmoprof 2015 si riconferma palcoscenico internazionale per la moda capelli, con la 6a edizione di On Hair andranno in scena l’eccellenza, i brand che hanno saputo proiettare nel futuro la definizione tradizionale di hair design, gli stili e le tendenze più innovative. Domenica 22 e lunedì 23 marzo gli acconciatori più famosi reinterpreteranno le tendenze del momento. Ad attendere il sempre numerosissimo pubblico i team di Matrix con l’evento “Icon International”, Babyliss Pro-Rusk, Tagliati X il Successo, Toni&Guy, Farouk Systems e Keune.
In collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura, Hair Ring porterà una selezione dei migliori giovani talenti italiani sulla sua pedana al padiglione 25, sotto gli occhi ed il giudizio tecnico di una prestigiosa giuria di Master che non mancherà di elargire consigli pratici agli spettatori presenti. Lunedì 23 marzo avrà luogo Hair Ring Selected: quattro selezionatissimi hair designer individuati da una giuria di esperti con la collaborazione di Camera Italiana dell’Acconciatura, potranno esibirsi in un vero e proprio show interattivo al Centro Servizi.
Ritorna inoltre per l’edizione 2015 Hair Forum, in collaborazione con Estetica Network: due sessioni dedicate al mondo del wedding con “Io Sposa Made by Cosmoprof”. Salvo Filetti racconterà, Domenica 22 Marzo, dettagli, scoperte, novità ed emozioni in tema di acconciature sposa. Lunedì 23 marzo, Filippo Sepe e Fabienne Rea proporranno idee hair & make up sposa.
Molte le iniziative che interesseranno Cosmopack, la manifestazione di riferimento internazionale dedicato alla filiera produttiva del settore beauty, che aprirà un giorno prima di Cosmoprof, dal 19 al 22 marzo 2015, consentendo alle aziende espositrici di entrare in contatto con gli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna, i principali potenziali acquirenti per le aziende della filiera produttiva.
Alla manifestazione partecipano aziende da 33 paesi nel mondo, che nel 2015 saranno accomunate dal tema dell’eco-sostenibilità, uno degli elementi cardini della produzione industriale, al quale verranno dedicati workshop ed iniziative speciali. Interverranno le eccellenze internazionali e del Made in Italy per il settore del contract manufacturing, quelle che creano, sviluppano e producono cosmetici per i più influenti marchi di cosmetici in tutto il mondo. Non mancheranno i principali produttori di macchinari e di tecnologia al servizio delle imprese cosmetiche, le imprese produttrici di imballaggio primario e secondario e le aziende di materie prime. Il mondo delle materie prime sarà il tema dominante di "Spotlight on Ingredients", il progetto rivolto alla valorizzazione delle materie prime di alta qualità e altamente innovative.
Imperdibile il calendario dei Cosmopack Forum, l’appuntamento cult per aziende, operatori del settore, organismi di certificazione, cabinets de tendences e università per scoprire le tendenze del mondo della filiera produttiva rappresentata in Cosmopack.
Cosmopack ospiterà, inoltre, la seconda edizione del concorso “The Wall – Eco/Beauty Edition”, che premierà i prodotti più innovativi, dalla progettazione al prodotto finito, che esprimeranno una particolare attenzione alla protezione dell'ambiente. I prodotti saranno esposti nell’ "Eco-Beauty Wall", nel corridoio tra padiglioni 15 e 18, che mostrerà tutte le creazioni delle aziende espositrici durante i quattro giorni della manifestazione.
La giuria composta da esperti di Acqua di Parma-LVMH, Carlin Group, Certiquality, Comfortzone, Domus Academy, Italia Imballaggio e Wired, assegnerà i premi ai prodotti più innovativi per ciascuna categoria.
Ritorna nell’edizione 2015 il progetto The Cosmopack Factory, un’area espositiva speciale che riproduce dal vivo il processo della produzione dei prodotti di bellezza più famosi e diffusi.
Il progetto è iniziato con il rossetto, per proseguire con lo sviluppo tecnologico della cipria nella scorsa edizione, e nel 2015 rivelerà invece i segreti del mascara, il più complicato tra i prodotti make-up.