Farmaci e Estate: la guida digitale dell'AIFA

 

AIFA

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) quest'estate ha scelto di comunicare un argomento importante – spesso sottovalutato – e lo fa attraverso il digital: una guida sulla conservazione dei farmaci e il loro corretto utilizzo durante la stagione estiva.

 

Farmaci e Estate: una guida dell'AIFA

Farmaci e Estate è una guida disponibile online in cui vengono resi noti una serie di consigli utili a divulgare una corretta informazione.

L’AIFA ha inoltre realizzato una serie di “cartoline” digitali di accompagnamento alla guida che seguono lo stesso filone grafico, e che ben si adattano alla tipologia di comunicazione dei social media.

Quest’iniziativa dell’AIFA è rilevante per due aspetti:

  •  l’utilizzo improprio e la cattiva conservazione dei farmaci in estate è un problema rilevante, e non solo un’abitudine erroneamente radicatasi nei comportamenti delle persone. E' dunque doveroso divulgare una corretta informazione a riguardo;
  •  i canali scelti per l’ implementazione di questa iniziativa rappresentano un esempio per tutte le istituzioni che mostrano tutt’oggi resistenza alla digitalizzazione. Nel caso dell’ AIFA, un ente del settore pharma che comunica digitale e lo fa anche in maniera efficiente, non può che essere un modello a cui rifarsi.

Farmaci e Estate: cosa consiglia l’AIFA?

La guida offre preziosi consigli riguardo la conservazione dei farmaci in estate, consigli d’uso che permettano di farlo in sicurezza, e anche suggerimenti pratici su come trasportare i farmaci durante i viaggi, le precauzioni da prendere per il trasporto in aereo (ad esempio, per i farmaci salvavita occorre averli nel bagaglio a mano e avere con sé una certificazione che ne attesti la necessità di assunzione).

La guida completa è disponibile online.