In questo scenario, l'e-commerce assume un ruolo determinante: grazie a tale canale, infatti, è possibile integrare le strategie distributive tradizionali, con campagne multichannel, che mirano a vendere prodotti anche attraverso il web.
L'implementazione della logica multicanale nellestrategie di distribuzione determina, anche per le farmacie, un cambiamento dell'approccio, che da product-oriented diventa customer-oriented. Grazie ai di dati generati dagli acquisiti dei clienti, è possibile raccogliere informazioni utili per la creazione di strategie di vendita ad-hoc.
Dal 2016, in seguito all'introduzione della disciplina volta a regolamentare la vendita di farmaci online, la piattaforma Farmakom offre ai farmacisti italiani una nuova soluzione digitale per le loro strategie distributive.
La piattaforma è stata realizzata per integrarsi con i gestionali comunemente utilizzati in farmacia e fornisce la possibilità di vendere online tutte le referenze dei prodotti da banco completi di immagini e descrizioni, evitando l'inserimento di dati e quindi perdite di tempo.
Secondo la stessa Farmakom, dal report sul mercato farmaceutico dell’Associazione italiana sviluppo marketing emerge che: in Italia l’attività e-commerce da parte delle farmacie ha segnato nel 2017 un aumento del 17% per un totale di 96 milioni di euro e in tutta Europa crescerà del 9,3% entro il 2021.
Pertanto, il digital attraverso l'e-commerce assume anche in farmacia un ruolo determinante nelle strategie di business. La farmacia del presente, online ancor più che offline, deve mirare a strategie non più product-oriented, ma focalizzate sul cliente.
Le scelte di acquisto del consumatore rappresentano l'indicatore di riferimento anche nell'ambito della distribuzione.