EIT HEALTH celebra oggi la Giornata Mondiale del Cancro

L'importanza dell'innovazione sanitaria per le diagnosi precoci, il sostegno delle start-up italiane all'Europa

  • In occasione della Giornata Mondiale del Cancro, EIT Health si impegna a sostenere tecnologie innovative a supporto dello screening e della diagnosi precoce del cancro come OncoWatch
  • Negli ultimi anni, EIT Health, la rete europea di innovazione sanitaria ha sostenuto diverse aziende italiane coinvolte nel trattamento del cancro, tra cui PatchAI, e Takis
  • EIT Health afferma che la diagnosi precoce farà risparmiare sulle terapie – consentendo di reinvestire i fondi non spesi in migliori servizi per i pazienti
  • Senza un'azione condivisa, si prevede che i casi di cancro aumenteranno del 25% entro il 2035, rendendolo la principale causa di morte nell'UE

Sono quasi nove milioni le persone che attualmente muoiono di cancro ogni anno in tutto il mondo.  In Europa si prevede un aumento del 25% dei casi nel prossimo decennio, con il rischio di mettere ancor più a dura prova i sistemi sanitari che si stanno risollevando dalla pandemia.

EIT Health, la Knowledge Innovation Community dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia dedicata al mondo della salute, celebra oggi la Giornata Mondiale del Cancro, impegnandosi a sostenere sempre di più le tecnologie innovative che possono aiutare ad implementare gli screening e la diagnosi precoce del cancro nel tentativo di " Close the Care Gap - colmare il divario di cura" e contribuire a fornire cure eque per tutti. La Giornata Mondiale del Cancro di quest'anno ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla differenza di accesso alle cure che colpisce le persone in tutto il mondo e a valutare come si possano prevenire morti inutili attraverso un più equo processo e l’adozione di soluzioni innovative - non importa chi tu sia o dove viva.

OncoWatch è solo uno degli esempi della cooperazione internazionale sostenuta dalla rete EIT Health che lavora su “Closing the Care Gap”. Fornisce miglioramenti rivoluzionari per la diagnostica e il trattamento del cancro alla prostata combinando Big Data, intelligenza artificiale (IA) e tecnologie basate sul cloud. Synlab Italia, partner di EIT Health, è parte del consorzio che promuove il progetto. Una recente ricerca pubblicata su The Lancet Oncology, ha dimostrato che l'accuratezza del loro sistema di IA nella diagnosi del cancro alla prostata in campioni di tessuto era paragonabile a quella dei professionisti sanitari specializzati .EIT Health ha giocato un ruolo chiave nell'accelerare lo sviluppo e l'implementazione del nuovo sistema AI attraverso garantendo supporto finanziario e la creazione di un'ampia rete.

EIT Health, la rete dei migliori innovatori della sanità sostenuta dall'UE, è impegnata a fare la sua parte nella battaglia contro il cancro. L'organizzazione sostiene l'innovazione in tutte le aree dell'oncologia, compresi diversi progetti in Italia. Nell’area InnoStars dell'Europa centrale, orientale e meridionale, che comprende anche l'Italia, la rete ha sostenuto un totale di 16 start-up con focus su oncologia, e la metà di esse sono state progetti italiani, tra cui PatchAI e Takis.

  • PatchAI.  La start-up PatchAI, supportata da EIT Health, ha firmato l’anno scorso un accordo con Roche Italia per sviluppare un'app che aiuta i pazienti onco-ematologici ad auto-curarsi correttamente. Durante la pandemia, molti pazienti hanno sperimentato trattamenti posticipati, biopsie cancellate o contatti limitati con i propri medici. L'app Smart Health Companion automatizza il monitoraggio del paziente, fornisce risposte convalidate con modalità di conversazione, dà l'opportunità di organizzare una tele-visita o scegliere altri servizi medici. Grazie all'IA e al machine learning, permette un supporto personalizzato, empatico e solido, mantenendo il proprio medico aggiornato. L'app, che è stata sviluppata in sette mesi ed è disponibile in italiano negli app store gratuitamente, permette un più ampio accesso alle cure, indipendentemente dal reddito di ognuno.
  • Takis è un'azienda biotech italiana, sostenuta da EIT Health attraverso i suoi programmi di accelerazione, che mira a sviluppare un vaccino oncologico individualizzato per i tumori solidi localmente avanzati o metastatici (stadio 3 e 4: gravi e con tassi di sopravvivenza inferiori). Negli ultimi due anni, l'azienda si è concentrata su COVID-19, sviluppando un vaccino contro il virus basato sul DNA. Rispetto ai popolari vaccini a RNA e a vettori virali, i vaccini a DNA avrebbero il vantaggio di poter essere immediatamente "modificati" per fronteggiare qualsiasi variante. La sperimentazione di fase I è iniziata nel 2021. L'esperienza sulla tecnologia dei vaccini a DNA acquisita con questo progetto potrebbe poi essere utilizzata per continuare a sviluppare vaccini contro il cancro. Il team si concentrerà inizialmente sul melanoma e sul cancro ai polmoni.

Diagnosi precoce - la chiave per la prevenzione

EIT Health sostiene che una maggiore attenzione allo screening e alla diagnosi precoce della malattia non solo migliorerà i tassi di sopravvivenza, ma può anche generare notevoli risparmi sui costi che potrebbero essere reinvestiti in nuove tecnologie e servizi che mirano a migliorare ulteriormente gli esiti dei pazienti. In tutto il mondo, la diagnosi precoce migliora le probabilità di sconfiggere la malattia. Questo in termini pratici significherebbe che il trattamento del cancro potrebbe essere da due a quattro volte meno costoso.

L'EIT Health ha inoltre sviluppato e lanciato numerose soluzioni innovative incentrate sulla diagnosi precoce dei tumori più aggressivi – qui gli esempi. Il programma di innovazione aperta dell'organizzazione, “Wild Card”, continuerà anche nel 2022, assegnando fino a tre milioni di euro di investimenti a coloro che proporranno soluzioni innovative per il progresso della diagnosi precoce del cancro ai polmoni e alla prostata.

Il cancro ai polmoni è uno dei tumori più letali; tuttavia, può essere trattato con successo se individuato precocemente. Nell'UE si stima che il cancro ai polmoni rappresenti l'11,9% di tutte le nuove diagnosi di cancro e il 20,4% di tutte le morti per cancro. Questo lo rende il quarto tumore più frequente (dopo i tumori della prostata, del seno e del colon-retto) e la principale causa di morte per cancro. 

Il cancro alla prostata è il secondo tumore più frequente negli uomini, ma può essere ben trattato e persino sconfitto se preso nelle sue prime fasi. Le possibilità di sopravvivenza a più di cinque anni si dimezzano se il cancro alla prostata viene individuato nelle fasi successive.

 Negli ultimi anni EIT Health ha sostenuto numerosi progetti incentrati sulla diagnosi precoce del cancro, per esempio Stockholm3, che sta trasformando la diagnosi del tumore alla prostata grazie a un test innovativo che ha dimostrato di essere due volte più efficace nell’identificazione del cancro aggressivo alla prostata rispetto ai test PSA standard. I risultati dell'ultimo trial STHLM3 di risonanza magnetica dimostrano che l'uso del test ha ridotto del 74% le biopsie non necessarie e invasive durante gli screening della prostata svolti sulla popolazione. Questa stessa evidenza è stata ora riscontrata in un trial su quasi 60.000 uomini - creando così uno dei più grandi set di dati al mondo sulla diagnosi del cancro alla prostata. Attualmente il test è disponibile in Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca, ma l'azienda ha in programma di renderlo disponibile anche nel resto d'Europa e del mondo. 

Concentrandosi su screening e diagnosi, così come su altre aree dell'oncologia, EIT Health spera di scoprire nuovi modi per individuare precocemente il cancro, dando a milioni di persone una maggiore aspettativa di vita e riducendo la pressione economica sui sistemi sanitari.

 Chiara Maiorino, EIT Health InnoStars Ecosystem Lead per l'Italia ha dichiarato: "Nel 2020 il cancro ha causato la morte di 1,3 milioni di persone in Europa.  Prima siamo in grado di individuare e diagnosticare il cancro, più vite possiamo salvare. Ciò non comporta solo un migliore tasso di successo del trattamento e una migliore qualità di vita per i pazienti, ma anche minori costi per i Sistemi Sanitari . Questo punto è di primaria importanza nell'approccio di EIT Health in tutte le nazioni, compresa l'Italia, al fine di colmare il gap di cura e sostenere l’innovazione tecnologica che possa rendere più semplice prevenire, individuare e trattare i tumori il più presto possibile."