GSK CH, due nuove nomine alla guida di funzioni commerciali

GSK Consumer Healthcare (GSK CH) ha annunciato l'ingresso in azienda di due figure molto importanti: Cristina Nespoli, che sarà alla guida della Direzione Vendite del canale Mass Market, e Annamaria Zanni, alla guida della Direzione vendite del canale Farmacia.

Scopriamo di più sulle loro carriere: Cristina Nespoli, nata nel 1982, è laureata in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Prima di entrare in GSK CH, ha maturato un' esperienza di 12 anni in L'Oréal, dove ha ricoperto diverse funzioni e ruoli, dimostrando un’agilità che le ha permesso di maturare una profonda conoscenza dell'intero canale, dalla Grande distribuzione, alla Distribuzione Organizzata fino ai drugstores, ripagata da un costante percorso di crescita che l’ha portata ad assumere il ruolo di Head of Italy Mass Market Sales e a sedere nel Leadership Team Italia.

Spera di “essere uno stimolo per altre donne ad intraprendere percorsi di carriera sfidanti, con coraggio e fiducia in sé stesse, passione e determinazione”.

Annamaria Zanni, invece, è una classe 1979, laureata in Relazioni Pubbliche all’Università di Udine. Anche lei, prima di entrare in GSK CH ha maturato diverse esperienze: dopo 16 anni nel settore delle vendite in diverse industry. Il suo percorso è iniziato in Philip Morris International, proseguendo in Danone Italia, Colgate Palmolive e Mars Italia; ha infine ricoperto per alcuni anni il ruolo di Direttore Vendite di Birra Peroni. Anche lei siede nel Leadership Team Italia di GSK CH, a completamento di una direzione commerciale oggi prevalentemente al femminile.

Anche lei auspica “una società in cui l’opportunità incontri il talento senza pregiudizi di genere e razza e nella quale le esperienze personali siano considerate come parte integrante della professionalità dei manager del futuro”.

Le due nomine vanno a sottolineare e rafforzare l'impegno di GSK CH nel promuovere al suo interno un ambiente di lavoro all’insegna della diversità e dell’inclusione, che si traduce ad esempio in termini di un equilibrio di genere, con circa 1/3 dei ruoli manageriali ricoperti da donne, con l’attivazione di partnership importanti come quella con Lead Network (Leading Executives Advancing Diversity) a livello europeo e con Valore D in Italia – associazioni orientate a rinforzare la cultura dell’inclusione e la diversità o di programmi aziendali specifici come Spectrum, gruppo di risorse per i dipendenti GSK che supporta la comunità LGBT.

Sono orgoglioso di annunciare l’ingresso in azienda di Cristina Nespoli e Annamaria Zanni – dichiara Giuseppe Abbadessa, nuovo General Manager di GSK CH – alla guida di due canali distributivi fondamentali per il nostro business e accomunati dall’obiettivo di diventare partner privilegiati a partire dall’offerta di un più ampio portfolio di soluzioni per la cura di sé. Cristina e Annamaria sapranno valorizzare al meglio la nostra nuova realtà soprattutto in questo contesto in trasformazione in cui qualità come la conoscenza del business e dei canali, l’agilità e la capacità di anticipare i cambiamenti sono chiave. Entrambe andranno a rinforzare la diversity della nostra compagine di leader non soltanto grazie a un equilibrato gender balance ma anche a provenienza, esperienze e percorsi di carriera variegati”.

cristina nespoliAnnamaria Zanni