Il GDPR (General Data Protection Regulation) , ovvero la normativa sulla privacy in vigore in Europa, contrariamente a quanto si pensa, offre ulteriori ed innovative opportunità di business.
Il regolamento europeo per la protezione dei dati personali, ha spianato la strada ad un nuovo tipo di mercato competitivo, controllando in che modo le società e altre organizzazioni gestiscono i dati personali.
La normativa sulla privacy incide particolarmente sul settore farmaceutico che si trova a gestire una enorme quantità di informazioni, difatti il regolamento ha avuto un forte impatto sulle farmacie che entrano quotidianamente in contatto con i dati sensibili dei clienti.
E' di fondamentale importanza, imparare a considerare il GDPR come una opportunità e non come una costrizione, poiché l’impianto normativo è basato sulla prevenzione e non sulla punizione.
Il GDPR viene spesso percepito nel marketing come un limitatore.
In realtà il focalizzarsi maggiormente sulla qualità del dato piuttosto che sulla quantità , permette di rilasciare campagne di marketing molto più coerenti. Quindi, le difficoltà legate alla privacy possono trasformarsi in efficaci iniziative promozionali.
Se ti interessa approfondire in che modo trasformare le acquisizioni del consenso in opportunità di campagne, creando un target di medici su cui fare attività promozionale, ti consigliamo il webinar esclusivo del 30 maggio organizzato da Merqurio Campus, a cura di Alfonso Moscato, CIO & COO Merqurio.