"Le biotecnologie in sanità: una roadmap per l'Italia" - l'evento a Roma il 18 Ottobre
A Roma, il 18 ottobre, l’evento per conoscere i casi di successo e costruire percorsi condivisi per lo sviluppo delle tecnologie per la cura delle malattie rare.
Si terrà il prossimo 18 ottobre dalle 10 alle 13 a Roma, con il patrocinio del Ministero della Salute e Farmindustria, presso Palazzo Wedekind - Piazza Colonna, 366, l’evento “LE BIOTECNOLOGIE IN SANITA': UNA ROADMAP PER L'ITALIA”, promosso da Altems Alta Scuola di Economia e Management Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con il contributo non condizionato di argenx. e in collaborazione con PPI- Public Policy Innovation.
Il Convegno, attraverso un approccio di dibattito multidisciplinare, ha l’obiettivo di presentare casi di successo nel settore delle biotecnologie, mostrare i benefici in termini di cure e sviluppo per l’intero Sistema Paese, individuare le aree di miglioramento, incentivare il confronto tra i rappresentanti delle istituzioni italiane per tracciare il percorso del prossimo decennio.
Le scienze per la vita sono al centro dell’attuale rivoluzione industriale. Basti pensare alle nuove opportunità di cura che arrivano dai farmaci innovativi. Stiamo vivendo un cambiamento radicale che apre prospettive e opportunità impensabili fino a qualche decennio fa. Le nuove tecnologie permettono un approccio alle cure personalizzato a vantaggio di tutte le persone. Il comparto biotecnologico italiano è uno dei motori dell’economia nazionale e rappresenta il 5% del totale degli investimenti dell’industria italiana. Il tessuto imprenditoriale di riferimento è costituito all’80% da PMI: il 48% delle imprese è dedicato a prodotti e servizi per la salute e genera circa il 75% del giro d’affari del comparto biotech nazionale.
Alla Tavola Rotonda, moderata da Marco Frittella, direttore di RAI Libri, parteciperanno Giorgio Palù - Presidente AIFA, Marcello Cattani - Presidente Farmindustria, Andrea Grignolio - Docente di Storia della Medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute S.Raffaele di Milano, Ricercatore CNR, Silvia Chiroli – CM argenx, Carlo Ferro – Presidente Agenzia ICE, Leonardo Giagnoni - Amministratore Delegato di Italian Angels for Growth, Marco Baccanti - Direttore Generale Enea Tech Biomedical, Giovanni Leonardi - Segretario Generale Ministero della Salute, Annarita Egidi - Componente Consiglio di Presidenza Federchimica Assobiotech, Eva Pesaro - Vice Presidente UNIAMO, Renato Mantegazza - Direttore Dipartimento Ricerca e Sviluppo Clinico, Istituto neurologico Besta.
Sarà inoltre possibile seguire il convegno a distanza, collegandosi al canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCWG0-jSj--cOEA3vqKNoBYA/featured
Di seguito, il programma dell'evento: