Le malattie rare rappresentano una delle principali sfide per la ricerca, la sanità pubblica, ma soprattutto per i pazienti. In Europa si definisce "rara" una patologia che colpisce 5 persone su una popolazione di 10.000 abitanti.
Nonostante la possibilità di usufruire di molteplici canali informativi come la rete internet, gli eventi ECM, i portali e le riviste dedicate, i professionisti della salute dichiarano di non ricevere adeguati contenuti informativi preziosi per la prevenzione e la diagnosi precoce.
In uno scenario come quello appena descritto le istituzioni e le aziende del settore farmaceutico giocano un ruolo chiave. Da un lato è importante che attraverso iniziative istituzionali, sia a livello nazionale che europeo, siano previste adeguate strategie informative circa centri specializzati e il riconoscimento precoce di sintomi attribuibili ad una patologia classificabile come "rara".
Dall'altro lato le aziende del Pharma devono impegnarsi a definire strategie di comunicazione scientifica Multichannel, capaci di garantire al target di riferimento un'esperienza completa e ad alto valore informativo.
Nell'ambito del proprio ciclo di corsi di formazione destinati ai manager dell'industria farmaceutica, Merqurio Campus ha realizzato il Whitepaper "Malattie Rare e Omnichannel Marketting". Nel documento sono riportati i punti salienti dell'evento a cui hanno preso parte i principali attori della lotta alle malattie rare come le associazioni pazienti, i medici e le aziende del Pharma.