Il 20 giugno a Roma, dopo il successo delle prime due edizioni, torna il premio: Le Eccellenze dell'Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente. Anche per la terza edizione il premio, promosso dall'Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), si fregia del patrocinio della FNMOCeO, con il contributo non condizionato di Medi-Pragma e di Merqurio.
Il 31 maggio si è conclusa la prima fase delle votazioni, da cui emergeranno i progetti considerati più meritevoli dai medici. La seconda fase, invece, prevede che i proprietari dei progetti nominati validino la nomination dei medici. Successivamente la giuria del Premio valuterà i progetti vincitori e assegnerà i premi stabiliti dal regolamento.
Non solo premiazione, l'evento rappresenta anche un momento di formazione e condivisione. La giornata, infatti, si aprirà con il corso accreditato all'Ordine dei Giornalisti "Il paziente al centro del giornalismo e della comunicazione medico scientifica", svolto in collaborazione con EACI- European Association on Consumer Information, cui è possibile iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma Sigef. Il corso farà luce su come comunicare correttamente la salute.
Successivamente, una tavola rotonda - composta dai protagonisti del settore e moderata da Mario Pappagallo - discuterà sui principi dell'etica dell'informazione scientifica.
Pertanto il 20 giungo, a Roma, presso il Palazzo Santa Chiara, si terrà una manifestazione volta a premiare le aziende farmaceutiche più attente alla centralità del paziente e alla condivisione di idee e opinioni su un argomento di primaria importanza nella società attuale.