Il Blog di Merqurio: articoli sul marketing farmaceutico

Torna l'appuntamento solidale con le Stelle di Natale AIL

Scritto da Redazione | 07/12/23 17.37

L'iniziativa si terrà in più di 4.500 piazze italiane dall'8 al 10 dicembre.

Si rinnova lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma da sempre al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.

Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre le Stelle di Natale AIL coloreranno oltre 4.500 piazze italiane, iniziativa posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e giunta alla sua 35° edizione.

Il contributo minimo associativo per ricevere la Stella di Natale AIL o la stella di cioccolato “Sogni di cioccolato AIL” è di 13 euro; per sapere in quali piazze trovare i 16.000 volontari dell’AIL dall’8 al 10 dicembre visitate il sito www.ail.it o chiamate al numero 06 7038 6060-

L’iniziativa Stelle di Natale AIL ha permesso in tanti anni di mettere in campo progetti di ricerca scientifica e assistenza e ha contribuito a far conoscere i rilevanti progressi nel trattamento dei tumori del sangue.

Quest’anno, inoltre, sarà possibile sostenere AIL donando da fisso e mobile al numero solidale 45587, per supportare il progetto AIL Accoglie dedicato alle Case Alloggio AIL, strutture situate nei pressi dei Centri di Ematologia che accolgono gratuitamente malati e famigliari durante il periodo di cura. Sarà quindi possibile: inviare un SMS solidale per donare 2 euro da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; oppure donare 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Con le Stelle di Natale, i Sogni di cioccolato e il Numero solidale, quindi, AIL triplica l’impegno a favore della ricerca scientifica e dell’assistenza ai pazienti ematologici in tutta Italia.

Migliorare la qualità di vita del malato e delle loro famiglie è uno degli obiettivi di AIL. I pazienti che risiedono lontano dai Centri di Ematologia presso i quali sono in cura, dopo il primo periodo di ospedalizzazione, devono proseguire le terapie spesso per periodi prolungati. Le Case AIL offrono accoglienza e conforto ai pazienti che si curano lontano da casa; sono luoghi dove il paziente e il suo caregiver possono vivere senza sostenere costi, in un ambiente familiare vicino al Centro di ematologia di riferimento, ricevendo le cure necessarie. Le Case AIL sono presenti nell’80% delle regioni italiane e in 33 città, con 88 unità immobiliari che comprendono 127 appartamenti e 5 residenze, per un totale di 666 posti letto. Garantire ai pazienti e alle loro famiglie il miglior funzionamento e la modernizzazione delle Case AIL è l’obiettivo della raccolta fondi AIL, affinché possano essere adeguate ai loro bisogni fisici e psicologici nel lungo e complesso percorso della malattia.