Come rendere efficace un processo formativo

Formazione Informazione Medico ScientificaLa formazione rappresenta la chiave essenziale per rendere efficace l’informazione medico scientifica. Tweet this

Sebbene in questo momento storico la formazione sia considerata una spesa improduttiva e andrebbe tagliata; in realtà, in un mondo che cambia, il cambiamento rappresenta una grande opportunità per innovare anche i processi formativi.

Volendo fare un paragone, per esprimere l’importanza del processo formativo, direi di immaginare di essere un genitore e di chiedersi cosa si desidera per i propri figli. Le domande sarebbero: "Cosa vorrei per i miei figli? In cosa investirei per aiutarli a realizzarsi?". Penso che in molti risponderebbero: "Vorrei che i miei figli studiassero. Investirei in scuola e università per consentire loro di laurearsi e, magari, frequentare un master".

Se hai risposto in questo modo, in sintesi, desideri che i tuoi figli che si formino.

 

L'(in)formazione scientifica

Anche in ambito dell'informazione scientifica, la formazione ricopre un ruolo di estremo valore. E non servono riunioni costosissime, con relatori di spicco a parcelle stratosferiche. Basta cambiare, innovare.

Per far spiegare meglio la reale necessità di formazione, cito Salvatore Ruggiero, CEO di Merqurio:  «Se il medico cambia, allora deve cambiare anche il modo di approcciarsi a loro e se la formazione non mira a far comprendere il mondo che cambia, allora, non è di alcun aiuto».

Sulla base di questo, in qualità di RSS (Responsabile del sevizio scientifico), ho appoggiato il cambiamento formativo della nostra rete di informazione ma in generale di tutti i nostri dipendenti. Le piattaforme multimediali certificate e l’e-learning consentono di somministrare in maniera costante, ripetuta, continua, una grande quantità di materiali formativi in tempi brevi senza spostamenti di persone e ingenti costi associati. Basta un PC e una connessione internet per potersi dedicare  a studio di materiali di varo tipo e su molteplici argomenti (presentazioni, file word, PDF, video o altro)  in un processo formativo strutturato e  organizzato, su piattaforma certificata e con relativi test di ingresso per valutare il grado di conoscenza preliminare del discente e test di verifica a fine corso per poter valutare l’apprendimento. Il tutto con un attestato di conferma training che consente di formalizzare la formazione avvenuta.

Il processo messo in atto è certificato ISO 9001 ed è disciplinato nelle procedure PQ6 A e PQ6 A1 presenti nel manuale qualità di cui l’azienda Merqurio Pharma è munita.

 

Formazione on-line

In conclusione, posso solo dire che adeguando la formazione ai tempi e trasferendo la maggior parte di essa sull'on-line siamo riusciti a migliorare significativamente le conoscenze e le capacità comunicazionali dei nostri informatori, un investimento che sta ritornando tutto in termini di efficacia dell’attività di informazione medico scientifica.

Il futuro è on-line e quindi anche la formazione deve adeguarsi ai tempi.