Merqurio Blog

Il Talent della Scienza, L'Aquila pronta ad ospitare FameLab 2020

18/12/19 15.48 / di Diego Pascarella

Fantasia, originalità, lavoro e ricerca scientifica. L'Aquila si prepara ad ospitare FameLab 2020, il talent della scienza. L'evento, organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal Gran Sasso Science Institute e dall'Università degli Studi dell'Aquila si terrà il 5 marzo 2020 alle ore 9:30 presso il GSSI e sarà aperto al pubblico. L'evento, organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal Gran Sasso Science Institute e dall'Università degli Studi dell'Aquila si terrà il 5 marzo 2020 alle ore 9:30 presso il GSSI e sarà aperto al pubblico.

Cos'è FameLab?

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2020 coinvolge 15 città nelle quali saranno selezionati 22 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si svolgerà a Perugia dal 14 al 17 aprile 2020. Successivamente i finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale il 4 maggio 2020 a Trieste e il vincitore parteciperà alla finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e il 5 giugno, i cui si confronterà con i vincitori di altrettanti paesi del mondo.

Come si svolge?

Al partecipante basteranno tre minuti per tentare di conquistare una giuria di esperti ed intrattenere il pubblico con presentazioni affascinanti e coinvolgenti, raccontate con chiarezza e carisma. La peculiarità del talent sarà quella di parlare e presentare i propri progetti utilizzando solo piccoli oggetti da tenere in tasca, facendo leva sulla fantasia e l'originalità dei partecipanti.

Gli oggetti in questione sono materiali di piccole dimensioni che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo. Per la selezione locale, invece, è necessario preparare due diverse presentazioni, ognuna della durata di tre minuti: una per la semifinale e una per la finale, nel caso in cui il concorrente superi la semifinale.

Potranno partecipare scienziati, giovani ricercatori e studenti compresi tra i 21 e i 40 anni. La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista. Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine della selezione finale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla masterclass e alla finale nazionale.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione, entro le ore 16.00 del giorno 27 febbraio 2020.

COMPILA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per info e chiarimenti scrivere a: aquila@famelab-italy.it
Visita il sito di FameLab Italia: http://famelab-italy.it/
Materiale multimediale

Topics: famelab

Diego Pascarella

Scritto da Diego Pascarella

Puoi avere tutto, scegli

Lists by Topic

see all

Tag

See all

Più recenti