Instagram e la visibilità dei Brand Farmaceutici

Il Digital Marketing, soprattutto negli ultimi anni, è diventato fondamentale per la crescita delle aziende Farmaceutiche, che ha permesso un notevole incremento delle vendite online dei prodotti, ma anche di rendere più forte la propria brand awareness, mostrando un’identità aziendale ben precisa e riconoscibile agli occhi dei consumatori.

Questi aspetti importanti, uniti alla crescente richiesta di informazioni da parte dei pazienti, che trovano nel digital uno strumento utile e versatile per potersi prendere cura della propria salute e del proprio benessere, hanno portato molte aziende a compiere passi importanti in questa direzione.

Secondo questa prospettiva, è importante che le aziende del mondo del Pharma implementino delle strategie di digital marketing finalizzate a raggiungere il consumatore secondo un’ottica multichannel, che preveda un’integrazione dei vari social network, a seconda delle loro caratteristiche: ognuno di loro offre infatti opportunità che, se portate avanti con le giuste accortezze, possono realmente fare la differenza anche nel complesso campo della farmaceutica. Naturalmente, per stabilire qual è il social più adatto da utilizzare occorre conoscere il target di riferimento dell’azienda e le possibilità ed i vantaggi offerti dal singolo canale, oltre alle restrizioni e ai limiti imposti dalle normative che regolano l’advertising del settore farmaceutico.

 

ig

 

Uno dei social ancora poco utilizzati dalle aziende del settore del Pharma è Instagram, che però può rivelarsi un ottimo alleato per delle strategie innovative ed originali di digital marketing.

Instagram (IG) è attualmente uno dei social più utilizzati al mondo grazie al suo miliardo di utenti attivi ogni mese, di cui Il 63% accede alla piattaforma almeno una volta al giorno con una durata di permanenza media di 28 minuti.

Solo questi dati dovrebbero già far intuire l’enorme potenzialità di risonanza mediatica posseduta da questo social, ma non finisce qui.

I dati raccolti dalla piattaforma Hootsuite, riportano infatti che circa 200 milioni di persone visitano almeno un profilo aziendale al giorno: questo significa che Instagram non è semplicemente un social attivo e largamente utilizzato, ma che gli utenti ricercano al suo interno informazioni e contatto con i brand che decidono di sfruttarlo per la propria digital strategy. 

Nel settore del Pharma, anche secondo un report di Medipragma, nel 2018 l’utilizzo di IG da parte delle case farmaceutiche in Italia contava solo 4 profili ufficiali indentificati. Attualmente la situazione è migliorata, ma questo social resta ancora non sfruttato rispetto alle sue potenzialità, tra cui la sua natura visiva, fattore che invece dovrebbe essere preso in considerazione dalle aziende farmaceutiche, con il fine di creare una strategia di content marketing in grado di catturare l’attenzione degli utenti e che con il tempo ne favorisca la fidelizzazione. Infatti, secondo degli studi svolti, il 40% dei consumatori ha più probabilità di rispondere agli stimoli visivi rispetto al semplice testo e questo per il semplice motivo che il cervello riesce ad elaborare le immagini molto più velocemente rispetto ad un testo scritto e può conservarle più a lungo nel tempo.

Per poter attuare una strategia che permetta un’interazione con gli utenti e che aumenti la visibilità del proprio brand, Instagram mette a disposizione diverse tipologie di contenuti, (post, stories e IGTV in primis) che possono essere utilizzati a seconda degli obiettivi della nostra strategia di digital marketing.

È importante precisare inoltre che, indipendentemente dal tipo di contenuto scelto, gli strumenti di analisi proposti da IG (Insights) rimangono alleati fondamentali per verificare se la strategia scelta è vincente oppure no.

 

Raccontare la storia dell’azienda è importante perché serve a trasmettere i valori di quest’ultima. Su IG è possibile sviluppare uno storytelling coerente alla Vision Aziendale grazie al Feed.

Il feed di un profilo Instagram è una sorta di biglietto da visita dell’azienda, è la prima cosa che un utente vede quando arriva su una pagina e proprio per questo motivo deve risultare coerente con l’immagine e i valori del brand che rappresenta. 

Questo deve innanzitutto trasparire a livello visivo – poiché come già detto la forza delle immagini è fondamentale per l’utente -, attraverso foto, grafiche / infografiche o video di alta qualità che, posti in un ordine studiato a seconda delle esigenze, riescano a incuriosire l’utente al punto di farlo interagire con quel contenuto. 

Bisogna precisare però che, anche se IG è il social dell’immagine per antonomasia, non significa che la strategia di contenuto non debba tener conto della parte testuale: fondamentale per completare il feed ed essere coerente con lo storytelling della nostra pagina. 

 

Le Storie di Instagram, invece, sono utili per fare advertising.

Le stories sono ad oggi l’unico strumento che il Ministero consente per fare pubblicità su Instagram. Questa funzionalità permette di pubblicare sia immagini statiche che video di qualche secondo; la loro caratteristica, che le differenzia dai contenuti feed, è che scompaiono a distanza di 24h dalla loro pubblicazione, a meno che non vengano salvate nella sezione highlight del profilo. Le stories a tema pharma, per poter essere promosse, sono soggette naturalmente ad approvazione ministeriale, e devono avere commenti e reazioni disattivate (come su Facebook), ma la cosa estremamente interessante è che possono contenere un link che rimanda direttamente alla pagina del prodotto pubblicizzato.

L’advertising non è però l’unico modo che le aziende pharma hanno di sfruttare le stories. Per poter fare content marketing con questo tipo di contenuto infatti è possibile utilizzare l’opzione sondaggi. Questi sono lo strumento perfetto per creare engagement con il proprio pubblico in maniera rapida e semplice: si tratta infatti di stickers e adesivi già pronti e ai quali servono solamente i contenuti testuali e visivi da personalizzare a seconda dello scopo del contenuto. In altre parole, un modo creativo ed efficace per poter aumentare la propria visibilità e la propria brand awareness.

 

L’Instagram TV, o più comunemente IGTV, è lo strumento forse più difficile e controverso da utilizzare di questa piattaforma social. È una sezione apposita di IG, dedicato alla pubblicazione di video di durata maggiore. Questo strumento potrebbe risultare interessante per creare uno spazio dedicato all’approfondimento e all’informazione, a patto che i contenuti siano interessanti e riescano a mantenere alta l’attenzione degli utenti.

 

Se poi servisse un’ulteriore “spinta” alla strategia di IG, una buona pratica potrebbe essere la scelta di avvalersi della figura dell’Influencer.  A-list influencer, macro influencer, micro influencer e nano influencer, ognuna di queste tipologie può contribuire alla campagna dell’azienda in modo diverso: quello che realmente conta è che la persona (o le persone) scelta per questo ruolo risulti in linea con storia e valori del brand per poter coinvolgere il pubblico al meglio. 

Ovviamente, come nel caso delle pagine, anche i contenuti degli influencer necessitano l’approvazione ministeriale, ma possono essere un’enorme risorsa per la creazione di contenuti ulteriori che permettano così la crescita della pagina e del brand. 

 

Una volta scoperte le diverse funzionalità che offre Instagram si può concludere dicendo che questo social può essere molto utile alle aziende farmaceutiche per la divulgazione di contenuti creativi e di qualità, a patto che alla base ci sia una buona strategia di digital marketing studiata appositamente per l’azienda in questione.

 

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