Lasciti AIL: un atto di generosità in continua crescita per sostenere la lotta ai tumori del sangue

L’AIL – Associazione Italiana contro la Leucemia, i Linfomi e il Mieloma, celebra un importante traguardo nella lotta contro i tumori del sangue. 

Grazie all'incremento dei lasciti testamentari nell'ultimo anno, AIL ha potuto finanziare progetti di Ricerca Scientifica di rilevanza e garantire assistenza socio-sanitaria ai pazienti ematologici in tutta Italia. Per sottolineare l'importanza di questi gesti di generosità e per assicurare un futuro sostenibile alla Ricerca Scientifica Ematologica, AIL ha lanciato la nuova campagna di comunicazione integrata intitolata “Cosa fai dopo la vita?”. 

Fare un lascito solidale rappresenta un atto di generosità straordinario che offre ai pazienti ematologici un segno di speranza per il futuro. Attraverso questa iniziativa, AIL ha potuto raccogliere oltre 2 milioni e mezzo di euro nel 2022, considerando i fondi provenienti dai lasciti testamentari destinati dalla Sede Nazionale AIL e dalle 83 Sezioni provinciali. Negli ultimi dieci anni, grazie alla generosità di numerosi italiani che hanno scelto di ricordare AIL nelle loro ultime volontà, la sede Nazionale AIL ha gestito più di 100 pratiche testamentarie, con un provento totale da lasciti solidali di € 8.034.288, registrando un aumento graduale del 600%. La maggior parte dei testatori, soprattutto donne, ha deciso di lasciare le proprie volontà scrivendo di proprio pugno un testamento olografo, devolvendo parte del proprio patrimonio a più Enti non profit. 

I lasciti testamentari hanno consentito ad AIL di finanziare progetti di assistenza e ricerca di alto valore scientifico e sanitario in tutta Italia. Nel 2022, l’Associazione ha sostenuto 111 Centri di Ematologia, fornito cure domiciliari a 1502 pazienti in 26 province, accolto 1330 ospiti presso le Case Alloggio AIL in 33 province e offerto supporto a 7.303 pazienti e familiari/caregiver attraverso servizi socio-assistenziali durante tutte le fasi della malattia. Questo patrimonio associativo si traduce in una maggiore conoscenza, cure più efficaci e terapie innovative. 

Il Presidente Nazionale AIL, Giuseppe Toro, ha dichiarato: “Fare un testamento solidale in favore di AIL può contribuire a cambiare la vita ai pazienti che ogni giorno lottano contro i tumori del sangue. AIL ha visto negli ultimi anni un significativo aumento dei proventi derivati dai lasciti solidali: questo ci ha permesso di supportare e incrementare importanti progetti di ricerca e assistenza. Tutto questo è possibile grazie a un gesto di fiducia e generosità che permette di pianificare interventi di lungo periodo e garantire la continuità terapeutica e assistenziale nel tempo”. 

La nuova campagna di comunicazione integrata AIL, intitolata “Cosa fai dopo la vita?”, è stata affidata a Lateral Creative Hub, uno studio di comunicazione e branding guidato da Federica Bello e Francesco Fallisi. Questa campagna celebra la vita attraverso il commovente racconto di un'amicizia che cresce nel corso degli anni, culminando nella decisione matura e condivisa di fare un grande dono. Lo spot video realizzato è un susseguirsi di scene piene di vita, momenti rubati e gesti spontanei, immergendo gli spettatori in epoche diverse, dagli anni '50 ai giorni nostri, per poi proiettarli in un futuro in cui credere. La campagna, in onda dal 22 ottobre, è diffusa su emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio, cinema e affissione ed è stata prodotta da Sedici:9, con la firma del regista William Zanardi. La versione stampa della campagna presenta intensi ritratti realizzati dal fotografo Carlo Furgeri Gilbert. 

Rita Smoljko, Responsabile Comunicazione AIL, e Daniele Scarpaleggia, Coordinatore del Progetto, sottolineano: “Il legame tra i due amici nella campagna ci ricorda che nei momenti più delicati della nostra vita è fondamentale avere vicino qualcuno di cui ci fidiamo, che ci stimola e ci aiuta a fare la scelta giusta, anche quando si tratta di contribuire a creare un futuro diverso: un futuro senza tumori del sangue”. 

Per chi desidera sostenere AIL attraverso un lascito testamentario, l'Associazione offre informazioni dettagliate su come fare. Fare un "testamento solidale" significa ricordare AIL nel proprio testamento, in qualità di erede o legatario, contribuendo così a sostenere la ricerca e l'assistenza per i pazienti ematologici. Questo gesto può essere modificato in qualsiasi momento, senza ledere ai diritti degli eredi, rispettando le quote stabilite per legge. Non è necessario possedere ingenti patrimoni, poiché anche un piccolo contributo può fare una differenza significativa nel lavoro quotidiano delle associazioni impegnate in cause umanitarie e scientifiche. Si può decidere di lasciare una somma di denaro, un bene mobile o immobile, azioni e altri titoli d’investimento, in qualsiasi momento, scrivendo un testamento olografo o affidandosi a un notaio. 

Un esempio tangibile di questo impegno è il lascito della signora Rossana, che ha sostenuto AIL con un gesto concreto a favore di altri pazienti con tumore del sangue. Grazie a parte di questo lascito, AIL ha potuto sostenere due progetti di ricerca di grande rilevanza. Allo stesso modo, Roberta, prima di lasciarci a soli 59 anni a causa di un tumore del sangue, ha scelto di donare il suo appartamento all’Associazione. Questo gesto generoso ha permesso ad AIL di destinare l'appartamento al servizio di Casa AIL, accogliendo i pazienti in cura a Roma che vivono fuori regione. 

Ogni lascito, grande o piccolo, fa la differenza nella lotta contro i tumori del sangue. Chiunque scelga di inserire nel proprio testamento un lascito per AIL può farlo con la consapevolezza che le risorse saranno utilizzate con rigore e trasparenza per sostenere i migliori progetti in ambito ematologico. Con questi gesti di generosità, AIL può continuare a offrire speranza e supporto ai pazienti ematologici, aiutandoli a superare le sfide legate alla malattia e a guardare al futuro con ottimismo. 

Per ulteriori informazioni su come fare un lascito testamentario a favore di AIL e contribuire alla lotta contro i tumori del sangue, è possibile visitare il sito web ufficiale dell'Associazione all'indirizzo www.ail.it.