Le nuove sfide della Marketing Automation
Inviare messaggi diretti e personalizzati è la nuova sfida che il digital marketing sta proponendo alle aziende del mondo del Pharma. Il Mass Marketing, una tipologia di comunicazione che si propone di raccogliere una audience massiva, rischiando di non intercettare il target giusto, lascia spazio alla Marketing Automation, che invece prevede un messaggio personalizzato e diretto e risponde alle preferenze e alle esigenze con le quali l’utente si è profilato.
È proprio quest’ultimo aspetto a fornire una svolta nel panorama medico, dove le esigenze e le preferenze dei clinici, innumerevoli e molto diversi tra loro, vengono messe al primo posto per poter offrire dei contenuti di valore studiati ad hoc.
La Marketing Automation è un approccio che si focalizza sugli insight, ossia i bisogni latenti del singolo utente, al quale poi vengono proposti dei contenuti di valore personalizzati.
Questo approccio consente di miscelare l’efficacia dell’automatismo con l’efficienza del contenuto, proponendo come fine ultimo molteplici obiettivi: in primo luogo, la possibilità di generare dei contatti qualificati, creare una relazione fiduciaria con il medico, la possibilità di generare delle conversioni.
Naturalmente, la Marketing Automation, essendo un approccio innovativo, figlio di un cambiamento, a cui ormai è inutile opporsi, proporrà delle sfide alle aziende che vorranno mettersi in gioco e approcciare a questo nuovo modello.
La sfida principale è quella di costruire un percorso di automazione rispetto a quelle che sono le proprie strategie, perché , come sostiene il dot. Bruno Sfogliarini :“non vi è una ricetta uguale per tutti”.
Ciò che non deve mancare è un percorso strutturato di ricerca che abbia un rigore scientifico e riesca a coprire il target a cui ci si vuole rivolgere. Una volta stabilito il percorso bisogna poi applicarlo al caso specifico, a seconda degli obiettivi ultimi che l’azienda si pone, a seconda del target o della patologia in oggetto.
Se vuoi approfondire l'argomento puoi guardare il Podcast " Dal Targeting alle Medical Personas",. in cui viene approfondito come raggiungere un risultato e dei successi misurabili, applicando correttamente quelle che sono le logiche di ricerca di mercato ed il giusto know how di digital marketing e dell’automazione .