Menarini, una nuova tecnologia a supporto della ricerca sul COVID-19

Menarini prosegue la sua opera a supporto dell'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia (e non solo) in seguito al diffondersi del COVID-19. La casa farmaceutica italiana, dopo aver prodotto tonnellate di gel disinfettante, distribuito mascherine e dispositivi utili a prevenire il contagio, sta esplorando una nuova applicazione per la sua tecnologia CELLSEARCH anche nei casi affetti da Coronavirus.

Il sistema CELLSEARCH - prodotto nella filiale statunitense di Menarini Silicon Biosystem, leader globale nella biopsia liquida e nelle tecnologie per analisi delle cellule rare - potrebbe essere di grande aiuto nell'individuazione di casi affetti da Coronavirus con maggiore rischio di sviluppare patologie polmonari e cardiovascolari gravi.

Alla base della ricerca ci sarà uno studio delle cellule endoteliali circolanti. Contando ed analizzando queste cellule, infatti, potrebbe rivelarsi utile nell'individuazione dei pazienti più a rischio.

L'endotelio è un tessuto che ricopre tutti i vasi sanguigni ed è dimostrato nella letteratura scientifica che quando subisce un danno può rilasciare le sue cellule nel sangue.

Il Coronavirus è capace di attaccare sia le cellule che ricoprono gli alveoli polmonari che le cellule dell'endotelio dei capillari polmonari. Cosi facendo impedirebbe il corretto scambio di ossigeno e anidride carbonica. Essendo danneggiato, l'endotelio potrebbe scatenare diverse reazioni pro-infiammatorie nel sangue, aggravando la situazione clinica del paziente.

Se il numero di cellule endoteliali aumenta nel sangue, questo potrebbe indicare che la condizione del paziente sta peggiorando, fornendo così uno strumento di valutazione in più per i medici.

Il sistema CELLSEARCH di Menarini Silicon Biosystems riesce a catturare e contare le cellule edoteliali circolanti da un campione di sangue. Il test, già usato per altre patologie, ha grandissima affidabilità.

"In questa crisi sanitaria globale abbiamo applicato tutte le nostre risorse, in termini di tecnologia e know-how, per fornire ai ricercatori nuovi strumenti per comprendere meglio la patogenesi della COVID-19", ha affermato Fabio Piazzalunga, Presidente di Menarini Silicon Biosystems. "Data la crescente evidenza dell'importante coinvolgimento del sistema cardiovascolare nelle forme più gravi, stiamo ora offrendo un sistema accurato che potrebbe aiutare a evidenziare il grado di sofferenza dell’endotelio durante l'infezione del coronavirus, attraverso l'analisi delle cellule endoteliali”.

Per approfondire l'utilizzo di CELLSEARCH come tecnologia utile e capace di valutare l'evoluzione del COVID-19, identificando rapidamente i pazienti a maggior rischio di patologie polmonari e cardiovascolari, Menarini Silicon Biosystem sta pianificando collaborazioni con importanti centri, sia in Italia che negli Stati Uniti.