FIRA Onlus per la ricerca reumatologica: Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko sono i nuovi testimonial

I primi ballerini del Teatro alla Scala sono i protagonisti d'eccezione della campagna FIRA Onlus dedicata alla ricerca scientifica e alle nuove prospettive di cura e prevenzione in reumatologia.

Le malattie reumatologiche in Italia

In Italia sono più di 7 milioni i pazienti affetti da malattie reumatologiche, patologie croniche che gravano pesantemente sulla qualità di vita. Queste infatti rappresentano nei paesi occidentali la prima causa di disabilità e raccolgono più di 150 patologie (tra cui artrosi, artriti, fibromialgia, lupus, spondilite anchilosante, sclerodermia, connettiviti) che colpiscono indistintamente bambini, adulti e anziani, prevalentemente donne.

Tuttavia, negli ultimi anni la qualità di vita dei pazienti con malattie reumatologiche ha visto un forte miglioramento grazie a nuovi presidi terapeutici e alla ricerca reumatologica, che ha identificato sia le cause delle principali patologie con ricadute cliniche determinanti sia nuovi markers diagnostici. 

L'impegno di Fira Onlus

La Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite, fondata sotto la guida della Società Italiana di Reumatologia (SIR), si impegna dal 2006 per sostenere la ricerca scientifica nel campo della diagnosi e della cura delle malattie reumatologiche, finanziando progetti di ricerca svolti in collaborazione da più centri italiani o da singoli ricercatori.

In Italia c’è la necessità di stimolare e sostenere la ricerca scientifica indipendente. Ecco perché abbiamo deciso di aprire un centro ricerche nazionale dedicato alle malattie reumatologiche che grazie alle avanzate strumentazioni e al lavoro dei ricercatori offrirà un contributo di altissimo livello per la ricerca reumatologica in Italia” sottolinea il prof. Montecucco, presidente di FIRANegli ultimi anni la ricerca reumatologica ha fatto enormi progressi nell’identificazione delle cause delle principali malattie reumatologiche e di farmaci intelligenti che hanno contribuito a migliorare la vita dei pazienti. Ma restano ancora da spiegare molti fenomeni e l’impegno della ricerca risulta quindi fondamentale”.

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko: FIRA Onlus annuncia i nuovi testimonial

Quest'anno l’impegno di FIRA Onlus ha inizio con la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sull’importanza della ricerca, che vede come protagonisti Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Primi Ballerini del Teatro alla Scala. 

Nel video Nicoletta interpreta simbolicamente con la danza lo scopo della ricerca che aiuta chi vive una situazione di dolore e costrizione a causa della malattia, interpretato da Timofej, a liberarsi e tornare a muoversi in armonia.

I nuovi testimonial raccolgono l'eredità lasciata da Carla Fracci: FIRA Onlus per 12 anni si è pregiata infatti del supporto della grande étoile, testimonial attenta e generosa, vicina in molte iniziative. 

Carla Fracci è stata e tuttora rimane fonte di ispirazione, non solo nel mondo del balletto, per la sua passione, dedizione e generosità. Un esempio di arte e di vita, anche nel suo impegno per sensibilizzare su temi importanti per la nostra società. Le nuove generazioni di artisti sono cresciute con questi stessi valori, nella scia del suo esempio: per questo motivo sono felice che siano proprio Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko a raccoglierne il testimone, e a mettere la loro arte e la loro immagine al servizio di questo impegno, e proseguire nel messaggio di sostegno alla ricerca di FIRA” sottolinea Manuel Legris, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

IMG_1334

Siamo davvero onorati di poter seguire le orme di una vera maestra e icona della danza anche al di fuori del nostro impegno a teatro, dando supporto a un Fondazione autorevole che svolge un compito vitale per tutti noi. Come ballerini sappiamo bene, infatti, quanto sia bello muoversi liberamente e stare bene con il proprio corpo e quanto in realtà questo sia un sistema complesso e fragile. Siamo felici di poter aiutare ad attirare l’attenzione sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica e gli scienziati che tutti i giorni lavorano per migliorare la qualità della vita di tutti noi commentano Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, compagni non solo sul palco ma anche nella vita reale, che presto il pubblico avrà il privilegio di ammirare nei ruoli di Romeo e Giulietta presso il Teatro alla Scala (il 27 e 30 giugno).

Siamo molto lieti che dopo la collaborazione importante con Carla Fracci, che in FIRA ricordiamo tutti con gratitudine e affetto, possiamo ora avere al nostro fianco ben due giovani eccellenze del mondo della danza, capaci di parlare a un pubblico vasto grazie alla loro arte” commenta infine il prof. Carlomaurizio Montecucco, Presidente FIRA e ordinario di Reumatologia dell’Università di Pavia al Policlinico San Matteo.

1_Giselle 2021 ph Brescia e Amisano ©Teatro alla Scala (1)

È possibile sostenere FIRA Onlus con donazioni e destinazione del 5X1000, Enti Terzo Settore, codice fiscale 97424570154 (vedi sito FIRAonlus.it, sezione 5 x 1000).