Premio Eccellenze dell'Informazione Scientifica - la quarta edizione

Dopo aver annunciato qualche giorno fa che - a causa dell'emergenza COVID-19 - la quarta edizione del Premio "Eccellenze dell'Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente" sarà digitale, ci giungono ulteriori novità riguardo i termini di scadenza e le modalità dell'evento.

La novità più rilevante è rappresentata dall'aggiunta di un nuovo ambito relativo alla presentazione dei progetti: l'ambito Eccellenze Emergenza Sanitaria COVID-19. Un ambito del tutto dedicato alla pandemia mondiale che ha colpito il nostro Pianeta da qualche mese a questa parte.

Inoltre, giungono novità anche sui termini di presentazione dei progetti e per la data di svolgimento della premiazione. Entro il 10 giugno, infatti, i medici potranno candidare tutte le tipologie di progetti di informazione scientifica ideati e/o sviluppati da tutti gli attori del settore Health, aderendo alla Survey “Le Eccellenze  dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”, da cui saranno selezionate fino a 50 best practice. A partire dal 15 giugno, invece, la segreteria del premio comunicherà la nomina al proprietario del progetto, con la richiesta della compilazione della scheda di partecipazione. Il termine di scadenza per la presentazione dei progetti è fissato al 28 giugno 2020.

Infine, la cerimonia del Premio, con le relative premiazioni si terrà il 9 luglio.

La salute dei cittadini è un obiettivo primario della Società, condiviso tra Istituzioni, Sanità Pubblica e Privata, Università, Centri di Ricerca, Aziende farmaceutiche, Associazioni di Pazienti e Cittadini. L’informazione scientifica rappresenta lo strumento d’elezione per promuovere progetti, che – in molti casi – hanno la capacità di salvare la vita dei pazienti e/o di migliorarne la qualità della vita. Il Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente ” – promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), che si fregia, anche quest'anno, del Patrocinio della FNOMCeO, oltre quelli di SIMG e Cittadinanzattiva, con il contributo non condizionato di Merqurio e Medi-Pragma – mira al riconoscimento della qualità dei progetti di informazione scientifica. La principale caratteristica del Premio è valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta in concreto la cura dei pazienti. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Eccellenze dell'Informazione Scientifica e consultare il Regolamento.