Pharmexpo 2015: edizione record

Pharmexpo 2015Pharmexpo è l’evento del settore farmaceutico del Centro-Sud con 197 espositori e 14.000 visitatoriTweet this

L’ottava edizione del salone dell’industria farmaceutica e della farmacia, che si è chiusa domenica 22 novembre, si è confermata come l’evento fieristico di riferimento per i farmacisti e i medici del Centro-Sud.

A stabilirlo sono stati gli oltre 14.000 visitatori presenti alla Mostra d’Oltremare di Napoli, in occasione della tre giorni dedicata al settore sanitario.

 

I numeri di Pharmexpo

Pharmexpo 2015, non solo ha stabilito il nuovo record di presenze per la manifestazione ma anche ribadito la necessità dei professionisti del settore sanitario del Centro-Sud, di confrontarsi periodicamente sulle novità proposte dall’industria e nei servizi.

- Espositori: 197

- Visitatori: 14.000

- Farmacisti: 10.000

- Medici: 2.000

- Iscritti ECM: 2.750

- Operatori: 2.000

Sono stati oltre 14.000 – tra farmacisti, informatori scientificimedici e operatori del settore – i visitatori del salone organizzato da Progecta. Folta la partecipazione ai corsi di formazione ECM per i farmacisti con crediti riservati agli operatori di settore e ai seminari in cui si è discusso delle novità più recenti introdotte nel Sistema Sanitario Nazionale, a partire dal nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico e dall’ingresso del Capitale delle Farmacie.

Anche Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, è intervenuto a Pharmexpo e, nell’ambito del convegno su Capitale e Farmacie, ha sottolineato l’importanza di un evento simile per Napoli e gli operatori del settore: «Pharmexpo è un’ottima manifestazione dove ho visto tanta gente e soprattutto molti giovani che esprimono competenza, qualità e tanta voglia di rimanere qui nel nostro territorio per dimostrare quanta eccellenza c’è nel nostro Sud».

L’elemento più significativo emerso durate la fiera è che la farmacia oltre ad essere un centro di salute, è un esercizio finanziario; tuttavia è importante che essa continui a rappresentare un centro del benessere collettivo. Un luogo in cui – soprattutto quando i medici sono difficilmente raggiungibili – in cui trovare una prima quanto fondamentale assistenza sanitaria.

La nona edizione di Pharmexpo è già stata confermata dal 18 al 20 novembre 2016.

Ancora una volta sarà affrontata, a Napoli, l’evoluzione della farmacia, dopo l’ingresso del capitale in farmacia.