Multichannel Marketing: il modello più efficace
Il 24 novembre 2016 si è tenuta, a Kiev, la seconda edizione del «Pharma MCM Forum-2016», il congresso internazionale dedicato al multichannel marketing in ambito farmaceutico.
L’evento è stato strutturato in tre sessioni:
- MCM Marketing. La nuova realtà non-virtuale
- Canali di Marketing B2B & B2C: classici, moderni, postmoderni
- Internet e tutti.
Il convegno, che ha visto la partecipazione entusiastica dei maggiori esperti del multichannel marketing farmaceutico, ha voluto approfondire le più attuali caratteristiche del mercato farmaceutico e le nuove modalità di comunicazione del prodotto farmaceutico, in particolare relative a presentazione e promozione.
Come migliorare una campagna multichannel marketing di successo
È assodato, ormai, che i medici siano diventati multichannel. Ma cosa si intende realmente per multichannel?
«Inviare il contenuto giusto, con il canale giusto, al momento giusto, al medico giusto» lo ha chiarito Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio, durante la manifestazione ucraina.
Il multichannel non è il risultato della somma di azioni diverse, ma il prodotto di una più complessa modalità di comunicazione che potenzia i singoli canali. Il risultato dell’uso corretto di una campagna di multichannel marketing è «la totale sintonia, armonia e comunanza» tra destinatario, mittente e messaggio.
Non c'è da sorprendersi, se queste convinzioni le esprime chi ha scritto una profonda apologia del multichannel marketing: Io credo nel mutichannel.