Perché il Multichannel Marketing funziona
È sufficiente una rete esterna per esercitare una attività di informazione scientifica sul territorio su prodotti “etici” o integratori? Certamente sì.
È sufficiente un team di informatori remoti per esercitare una attività di informazione scientifica via etere sui prodotti etici o integratori? Certamente sì.
È sufficiente un team di agenti remoti per esercitare una attività di vendita in farmacia via etere? Certamente sì.
Ognuna di queste azioni è sufficiente, ma sicuramente si può fare molto di più.
La differenza tra azioni isolate di promozione e/o informazione e azioni coordinate è il Multichannel Marketing. Questo genera valore aggiunto, consente di utilizzare al meglio le tre strutture in sincronia e in costante collegamento tra loro.
Nel Multichannel occorre reagire alle risposte del mercato e della sollecitazione del singolo medico. Per questo è necessario che le strutture siano flessibili, elastiche, rapide, capaci al minimo segnale di cambiare strategia per rendere ogni attività più produttiva, per raggiungere obiettivi quali/quantitativi che la singola struttura - da sola - non potrebbe mai raggiungere.
La base è un buon Customer Relationship Management (CRM) che consenta di analizzare l’andamento, prendere decisioni e mettere quotidianamente in collegamento diverse strutture operative anche distanti tra loro.
Il Multichannel Marketing nel Pharma
L’informatore farmaceutico sul territorio visita il medico, cerca di comprenderne le esigenze attraverso poche e dirette domande sui pazienti che quotidianamente affollano il suo studio. Durante la visita, dal preliminare conoscitivo alla conclusione sulle caratteristiche del prodotto, l'informatore scientifico individua le esigenze del medico, stimolando nel professionista la prescrizione del prodotto ai propri pazienti.
Il “passaggio” dell’informatore presso la Farmacia più vicina è un obbligo strategico, in modo da assicurare l’effettiva disponibilità del prodotto promosso presso le farmacie più vicine al medico visitato.
Lo stesso informatore scientifico, a giornata conclusa, ha la possibilità di registrare le visite effettuate sul CRM, evidenziando con brevissimi passaggi interessi e materiali consegnati, sia al target medico che al target farmacia.
Inoltre, attraverso il CRM, l’informatore scientifico farmaceutico ha anche la possibilità di inoltrare una mail all’indirizzo del medico- farmacista visitato, con i suoi riferimenti aziendali e la disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti o approfondimenti; è possibile altresì rimandare il target visitato, attraverso apposito link allegato alla mail, a navigare in un’area riservata sul web, con contenuti promozionali personalizzati ed adattati alle preferenze del professionista: informazioni di prodotto, video interviste, articoli, ecc.
La lettura a distanza sul CRM genera una call, a distanza di un tempo ben definito, dell’informatore Remoto che ripropone una comunicazione diretta e mirata al medico sui punti riportati dal suo collega del territorio.
La lettura a distanza sul CRM dell’agente remoto, sulla visita effettuata in farmacia, genera una telefonata al farmacista visitato per accertarsi della presenza dei prodotti o avviare nel caso contrario una attività di vendita diretta.
La parte “digitale”, costruita e curata da un team di professionisti del settore, supporta le tre strutture operative, trasformando le informazioni ricevute in materiale che consente gli approfondimenti di cui sopra.
Prodotti in rete, materiali e comunicazione utilizzati dalle diverse strutture vengono verificati e approvati da una Direzione medica attenta e presente in ogni attività.
Ogni componente delle diverse strutture viene selezionato e formato da un team dedicato.
Ogni processo è un processo di qualità, certificato da una società esterna.
Una delle poche aziende, se non l’unica, nel panorama farmaceutico ad avere tutto ciò. Professionisti che lavorano in sincronia, motivazione e professionalità sui progetti che realizzano le singole esigenze dei clienti.
Tutto questo è il Multichannel Merqurio. E voi?