AIL e "La linea delle emozioni" per la Leucemia Linfatica Cronica

L'associazione AIL invita pazienti, familiari e caregiver a condividere la loro storia legata alla Leucemia Linfatica Cronica sulla piattaforma "La linea delle emozioni": sarà possibile esprimere le proprie emozioni sul sito fino al 31 Ottobre

L’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, in occasione della Giornata Mondiale della Leucemia Linfatica Cronica del 1° settembre, aveva lanciato la campagna “La Linea delle Emozioni”. rivolta ai pazienti che convivono con la LLC e ai loro familiari e caregiver, L'obiettivo è dar voce a tutto il vissuto e le emozioni legate al percorso di cura, dalla diagnosi alla terapia.

La linea delle emozioni

Fino al 31 ottobre sarà infatti possibile condividere le storie sulla piattaforma dedicata al progetto www.lalineadelleemozioni.it, inviando un elaborato a scelta tra testo, poesia, video, foto o disegno che, in base alla personale esperienza con la malattia, esprima le emozioni di chi l’ha vissuta; inserendo sempre, qualsiasi sia la testimonianza, una semplice frase che descriva brevemente l’emozione.

Le emozioni condivise da pazienti, familiari e caregiver, in forma anonima o meno, saranno poi rielaborate e trasformate in un lungo nastro contenente frasi che rappresenteranno le storie dei partecipanti.

Il progetto La linea delle emozioni, realizzato da McCann Health grazie al contributo incondizionato di Abbvie, non è un concorso ma una iniziativa finalizzata alla elaborazione delle esperienze di malattia. La partecipazione all’iniziativa, quindi, non dà diritto a premi. Tutte le informazioni e il regolamento sul sito: https://www.lalineadelleemozioni.it/

Che cos'è la Leucemia Linfatica Cronica

La Leucemia Linfatica Cronica (LLC) è una neoplasia ematologica che colpisce in Italia, circa 3400 persone all’anno e che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza).

Nella LLC uno di questi linfociti (solitamente un linfocita B) subisce una trasformazione maligna e produce un clone linfocitario, cioè un insieme di un gran numero di cellule uguali tra loro che non rispondono più agli stimoli fisiologici e diventano immortali, continuando a riprodursi e accumularsi.

La Leucemia Linfatica Cronica è la forma di leucemia più frequente negli adulti in occidente e l’incidenza è stimata in 5 casi ogni 100.000 persone. La malattia è tipica dell’età più avanzata con il 40% delle diagnosi effettuate oltre i 75 anni e solo il 15% entro i 50 anni. L’età media alla diagnosi è di circa 70 anni, con una leggera prevalenza degli uomini rispetto alle donne.

La linea delle emozioni

AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma

AIL, oltre 50 anni di valori, passione e impegno sempre a fianco dei pazienti e a sostegno della ricerca scientifica sui tumori del sangue; oggi l’AIL è una realtà forte e radicata, presente più che mai nel cuore della  gente e sul territorio nazionale con le sue 82 Sezioni provinciali. Una grande storia costruita giorno dopo giorno, che è stata protagonista e testimone dello sviluppo dell’Ematologia italiana. I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. Questo però non basta, è necessario proseguire su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere le leucemie, i linfomi e il mieloma sempre più curabili.