Elcin Barker Ergun è il nuovo CEO del gruppo Menarini

Ancora una donna entra nel Gotha del Pharma. A renderlo possibile è stato il CdA di Menarini che ha nominato Elcin Barker Ergun Amministratore Delegato del gruppo con Headquarter a Firenze, presente in 136 paesi, con un fatturato di 3.667 miliardi di euro e quasi 18.000 dipendenti.

Menarini CEO Elcin Barker Ergun

“L’entrata di Elcin Barker Ergun - hanno commentato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti – corona un percorso di rafforzamento della governance che abbiamo iniziato qualche anno fa con l’obiettivo di rendere la nostra azienda più internazionale e accelerare la sua crescita”.

Menarini è un’azienda stimata a livello internazionale per la sua dinamicità e attenzione al paziente – ha dichiarato Elcin Barker Ergun, che vanta un’esperienza ventennale in posizione di leadership nell’industria farmaceutica – È un onore poter dare il mio contributo nell’affrontare le nuove sfide della ricerca e guidare Menarini verso ulteriori espansioni geografiche”.

“Elcin è il complemento ideale per la squadra Menarini per continuare la crescita del Gruppo in termini geografici e nuove aree terapeutiche” ha commentato Eric Cornut, Presidente di Menarini.

Dopo 8 anni trascorsi in UK e Olanda lavorando per aziende del settore tecnologico, Elcin Barker Ergun è entrata nel settore farmaceutico come CFO di filiale in Glaxo Smith Kline. Successivamente ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente nel settore del Healthcare business di Merck KGaA con responsabilità di business globali occupandosi, nel precedente ruolo di Responsabile New Business, anche di collaborazioni internazionali di Ricerca e Sviluppo.

Il nuovo CEO di Menarini è un ingegnere e ha conseguito un MBA presso l’INSEAD, ha un profilo fortemente internazionale, molto in linee con l’espansione internazionale del Gruppo Menarini.

Auguri!