Fidia Farmaceutici in oftalmologia con partnership strategiche

Fidia Farmaceutici prosegue nella strategia di espansione e di crescita internazionale, che vede l'azienda impegnata nella creazione di attività dirette e nuove filiali in altri paesi, come successo recentemente in Egitto e Francia. L'azienda farmaceutica italiana ha annunciato un nuovo accordo commerciale con la multinazionale Novartis su prodotti oftalmici di elevato valore strategico in Italia, facendo così un ulteriore passo verso il rafforzamento della propria divisione oftalmica.

L'accordo prevede una partnership commerciale relativa ad un gruppo di prodotti oftalmici ed otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti "gold standard" nella terapia topica oculare.

Si tratta di un'operazione che consolida ulteriormente Fidia nel mercato oftalmico nazionale ed internazionale, offrendo all'azienda l'opportunità di ampliare il proprio listino di farmaci per il trattamento delle principali patologie oculari e otorino-laringoiatriche con prodotti di eccellenza.

I prodotti sono per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari: una pomata a base di un'associazione antibiotico-corticosteroide e un collirio antistaminico indicato per le congiuntiviti allergiche, già benchmark nell'ambito ofralmico ed otorinolaringoiatrico e leader di mercato in italia.

«Questa operazione – ha dichiarato Carlo Pizzocaro, Presidente e Amministratore Delegato di Fidia – consolida il rapporto tra Novartis e Fidia, iniziato con la recente acquisizione di un basket di prodotti oftalmici dalla filiale spagnola del gruppo svizzero, e si inserisce in un percorso di rafforzamento di Fidia in questo settore, e in particolare nel mercato oftalmico nazionale. Il nostro progetto è quello di esportare a livello internazionale il know-how consolidato in Italia, forti della nostra esperienza e leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nell’area oftalmica».