Merqurio Blog

Hunova, il robot della riabilitazione e della prevenzione che si basa sul digital e i big data

24/01/20 10.43 / di Diego Pascarella

Un robot per lo sport e per la salute. E' questo l'obiettivo di Hunova, il robot ideato da Movendo Technology che - grazie al digital e ai big data - sta cambiando il modo di fare riabilitazione e prevenzione.

Si tratta di un macchinario che aiuta il fisioterapista a lavorare con il paziente. Consiste di una piattaforma sulla quale è posizionata una seduta mobile, con di fronte un corrimano e uno schermo touch screen. A parole sembra molto semplice, ma per realizzarla Movendo Technology, startup partecipata dall’Istituto italiano di tecnologia e dalla farmaceutica Sergio Dompé, ha messo a frutto un decennio di ricerca nel campo della robotica umanoide.

E' uno strumento utile per la riabilitazione dei pazienti affetti da patologie di natura neurologica, come ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e polineuropatie, lavorando in modo particolare sui disturbi dell’equilibrio, con la possibilità di operare con il paziente seduto o in piedi. Inoltre Hunova è di supporto nella riabilitazione ortopedica.

La tecnologia di ultima generazione offre alla pedana Hunova un’ampia possibilità di esercizi e protocolli riabilitativi, somministrati in forma di gioco (videogame interattivi), così da offrire un trattamento modificabile che si adegua alle performance del paziente durante il recupero e all’evoluzione della sua condizione. Inoltre, permette misurazioni ed estrazione di dati strumentali importanti per monitorare e misurare il recupero del paziente, così da fornire al terapista e al medico informazioni molto importante circa l’efficacia dell’intervento riabilitativo.

Di seguito il video della presentazione di Hunova:

 

Topics: dompé, hunova, movendo

Diego Pascarella

Scritto da Diego Pascarella

Puoi avere tutto, scegli

Lists by Topic

see all

Tag

See all

Più recenti