I medici italiani scelgono le eccellenze dell’informazione scientifica

 

Comunicato stampa e i vincitori della terza edizione del premio "L'eccellenze dell'informazione scientifica e la centralità del paziente".

  • 250.000 i medici invitati, 8.428 le segnalazioni arrivate; 12 i membri del board; 16 i premi assegnati, tra le categorie: multicanale, tradizionale, innovazione/lanci e Patient Support Program; 4 i premi speciali; 6 le menzioni straordinarie.
  • Il Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente” – terza edizione per la terza volta si è fregiata del Patrocinio della FNOMCeO.
  • La scelta delle eccellenze è stata affidata ai medici attraverso una survey online e validata da un board costituito da presidenti di società scientifiche, ricercatori, professori e istituzioni.

    inf scientifica 3

Roma, 20 giugno 2019 - Sono stati assegnati questa mattina i premi “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”, un evento promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS). La cerimonia, giunta alla terza edizione, si è svolta a Palazzo Santa Chiara, Roma con il patrocinio della FNMOCeO, il contributo non condizionato di Medi-Pragma e di Merqurio.

La salute dei cittadini è un obiettivo primario della Società, condiviso tra Istituzioni, Sanità Pubblica e Privata, Università, Centri di Ricerca, Aziende farmaceutiche, Associazioni di Pazienti e Cittadini.

L’informazione scientifica rappresenta lo strumento d’elezione per promuovere progetti, che – in molti casi – hanno la capacità di salvare la vita dei pazienti e/o di migliorarne la qualità della vita.

Il premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente” mira al riconoscimento della qualità dei progetti di informazione scientifica.

La principale caratteristica del Premio è valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta in concreto la cura dei pazienti.

Il premio Le Eccellenze, oltre ad assegnare un importante riconoscimento ai progetti scelti dai medici e votati da un board di esperti composto da Alfonso Bellia, AIFA. Stefania Boccia, Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma, Lucio Corsaro, GM Medi-Pragma, Francesco Landi, Presidente Società Italiana di geriatria e gerontologia (SIGG), Francesco Macchia, Coordinatore Osservatorio Farmaci Orfani (OSSFOR), Francesca Moccia, Vice Segretario Nazionale Cittadinanzattiva, Francesca Merzagora, Presidente ONDA, Cosimo Nume, Coordinatore Area Comunicazione, FNOMCeO, Paola Pisanti, Coordinatore Commissione Nazionale Piano Nazionale della Cronicità, Ministero della Salute, Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio, Antonio Scala, leader di APPLICO Lab, Istituto Sistemi Complessi CNR, Domenica Taruscio, Direttore CNMR/ISS, costituisce un importante momento di riflessione sullo stato attuale della comunicazione tra medico e paziente.

I vincitori:

INFORMAZIONE SCIENTIFICA MULTICANALE

Almirall, “Cibo ed Emicrania”

FNOMCeO, “Vaccinazioni: le azioni strategiche della Comunicazione Fnomceo”

Takeda, “Il valore della salute in Area Gastroenterologia: appropriatezza e sostenibilità”

Menzione speciale: Novo Nordisk, “A colazione con…”.

INFORMAZIONE SCIENTIFICA TRADIZIONALE

Baxter, “Telemedicina e Dialisi”

MSD, “Antibiotico Terapia”

Sobi, “Morbo di Dupuytren”

Menzione speciale: Daiichi Sankyo, “Emotional Learning Journey”.

INFORMAZIONE SCIENTIFICA INNOVAZIONE LANCI

Takeda, “Alofisel”

Biogen, “SMAcademy”

Gilead Sciences, “Axcabtagene”.

PATIENT SUPPORT PROGRAM

Novartis, “I Love Life” & “Ogni Cuore Conta”

Janssen, “Triathlon”

Chiesi, “Spirotrain”

Menzioni speciali: Shire ora parte di Takeda, “La carta dei diritti per I pazienti con emofilia”; Bayer, “Il battito del cuore”.

PREMIO SPECIALE CRONICITÀ

Vincitore: Janssen, “Dimensione T. Psoriasi , non darle tempo”

Menzione speciale: Takeda, “IBDpoint Linkedin Showcase”.

PREMIO SPECIALE INTEGRATORI

Vincitore: Polifarma, “Proprietà benefiche del Bergamotto”.

PREMIO SPECIALE VACCINI

Vincitore: Società Italiana di Pediatria, “Tutela della salute dei soggetti in età evolutiva”.

PREMIO SPECIALE MALATTIE RARE

Vincitore: Biogen, “Lupo racconta la SMA. Favole per bambini, ragazzi e genitori sul mondo dell'atrofia muscolare spinale”

Menzione speciale: PTC Therapeutics, “Malattie neuromuscolari: distrofia di Duchenne”.

 

Clicca qui per vedere le interviste.