Il caso Pixar: uno spunto per il marketing farmaceutico

Forse non tutti sanno la storia della multinazionale Pixar Animation Studios. Quest’ultima è stata la prima casa cinematografica ad aver sviluppato un lungometraggio interamente in computer grafica: Toy Story, un film per bambini uscito nel 1995.

Il caso Pixar ha un’importanza da non sottovalutare, in quanto ha adottato una strategia di marketing che potrebbe essere annoverata tra le strategie Oceano Blu. Questa strategia parte da una teoria secondo la quale i mercati in cui operano le aziende sono metaforicamente visti come degli oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu, il colore dipende dal modo in cui si decide di operare sul mercato. L’oceano rosso è un mercato ipotetico dove regna la completa mancanza di innovazione ed in cui i manager delle aziende competono per aggiudicarsi una maggiore percentuale di domanda all’interno di uno stesso settore. L’oceano blu, contrariamente al precedente, è uno spazio di mercato ancora “ inesplorato”, vale a dire un luogo dove creare una nuova domanda.

Creare il proprio “Oceano blu” significa quindi differenziarsi dagli altri, implementando una strategia di diversificazione su un mercato che non prevede rivali. Questo è proprio il caso della Pixar, che ha preferito distinguersi dai suoi concorrenti, offrendo un prodotto del tutto nuovo, quindi non è un caso che i suoi film abbiano colpito nel segno.

 

Dunque, Quali potrebbero essere le pillole di marketing e gli spunti che questa multinazionale potrebbe fornire alle aziende del mondo del Pharma?

 

Sicuramente il primo insegnamento è proprio questo: distinguersi.

La Pixar con il lancio di Toy Story, il primo film della storia interamente animato al computer, ha corso un enorme rischio. Si è discostata completamente da quella che l’idea tradizionale di cartone animato della Disney, non sapendo se quella scelta avrebbe procurato un enorme successo oppure un misero fallimento. Ma la cosa essenziale è che il suo modo di distinguersi gli ha permesso di creare una nicchia completamente nuova, che domina ancora oggi.

 

Il secondo spunto che si può trarre dal caso Pixar è : rompere gli schemi!

Rompere gli schemi vuol dire anche rompere i propri schemi mentali, ossia non attaccarsi emotivamente alle idee.

Molti esperti di marketing hanno idee che pensano siano grandiose, eppure quando queste ultime vengono effettivamente messe in atto si rivelano molto meno grandiose rispetto a come le immaginavano. Spesso, Il dispendio di tempo impiegato per realizzarle e l’attaccamento stesso al progetto, impediscono di ammettere l’errore e cambiare completamente rotta o quanto meno apportare delle modifiche.

Anche la Pixar si è trovata a dover fare un passo indietro, rinunciando alle proprie idee: Woody, uno dei personaggi di Toy Story ne è l’esempio. Il personaggio inizialmente era un pò ridicolo e non rispecchiava la sceneggiatura originale. Per questo l’azienda ha deciso di ammettere l’errore ed agire su di esso riscrivendo la sceneggiatura.

L’errore può portare a migliorarsi, talvolta anche creando qualcosa di ancora più innovativo.

 

L’ultima pillola del marketing Pixar: la narrazione emotiva vende

Gli esperti di marketing sanno che una carta vincente è intrecciare alle loro strategie di marketing una storia emotiva, per suscitare una risposta emotiva del customer.

Suscitare delle emozioni nel consumatore è una strategia sempre vincente, perché significa che questo associa il brand in questione ad uno stato d’animo ben preciso e questo spinge anche all’acquisto.

I film della Pixar hanno successo proprio per questo motivo: le storie emotive sono avvincenti e coinvolgono lo spettatore.

Qualunque strada si voglia intraprendere, bisogna solo ricordare di intrecciare una narrazione emotiva nella strategia di marketing, che si tratti di e-mail, di una pagina informativa o di storie di successo dei clienti.

 

Il caso Pixar dimostra come con determinati accorgimenti qualsiasi azienda, farmaceutica e non, può aspirare ad una strategia di marketing di successo: è possibile portare la propria attività in un oceano ancora inesplorato, in cui si ha la possibilità di fare cose diverse rispetto i competitor e distinguersi.

Il Team di Merqurio sa esattamente come far risaltare la tua azienda farmaceutica attraverso una strategia di marketing cucita su misura a seconda delle tue esigenze.

Vuoi scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a distinguersi sul mercato?

Clicca qui