Rimodellare il Marketing Farmaceutico

Il messaggio giusto, al medico giusto, attraverso il canale giusto, al momento giusto

"Ho deciso di mettere nero su bianco, in un modo più strutturato – tuttavia senza pretendere che sia definitivo – il concetto di Reshaping: il riabilitare, ricostruire, riorganizzare, riformattare il marketing farmaceutico a mano a mano ed adattarlo al vero bisogno del medico, al vero bisogno del mercato, se esiste la parola mercato, al vero bisogno del customer e del paziente. Reshaping, in italiano rimodellare, è un progetto di lunga durata, che nasce come una serie di articoli del mio blog, attraverso il quale aprire un dibattito per discutere sulla trasformazione che il marketing continuamente vive, con chi del marketing farmaceutico si occupa".

Salvatore Ruggiero

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Rimodellare il Marketing Farmaceutico: Ridurre, prevenire, gestire, riconoscere. Non solo curare

Ci sono alcuni progetti che abbiamo realizzato che mi hanno reso particolarmente fiero e soddisfatto del mio lavoro. Tra questi potrei ascrivere quelli sulle malattie rare, Patient Advocacy e ...

Rimodellare il Marketing Farmaceutico: Il marketing farmaceutico e le Malattie Rare

Ho partecipato a vari eventi dedicati alla malattie rare, ma sono rimasto molto colpito da una giornata delle malattie rare organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2019. Questa giornata mi ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: il marketing farmaceutico multichannel non esiste

Ogni giorno in azienda parliamo di multicanalità, pensando che sia la frontiera del futuro.  Ma non lo è, perché è già presente.

Rimodellare il marketing farmaceutico: i 5 fattori chiave del multichannel

In una recente presentazione che ho tenuto ad un corso mi è stato chiesto di rappresentare alcuni elementi chiave del Multichannel nel farmaceutico. Provo qui a sintetizzare alcuni contenuti del mio ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: arrendersi alla complessità

  Come tutti abbiamo potuto notare non è solo l’imprevedibilità degli eventi (COVID-19, Guerre e chissà cos'altro), piuttosto quanto siano l'interdipendenza e l'interconnessione immediate tra gli ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: moment of truth

A partire da Normann, l’evoluzione del paradigma industriale “dal prodotto al servizio” è diventata cultura comune. Stiamo parlando dei  primi anni '90 e devo sommessamente notare che nel ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: l’agonia della frequenza produttiva

Le riflessioni migliori emergono leggendo e soprattutto discutendo con chi non è d’accordo ma ha la nostra fiducia. Nei giorni scorsi, proprio parlando del presente e del futuro prossimo con un ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: dallo schedario medici alla mappa dell'accesso

Il database medici è un asset aziendale solo se qualificato, corretto, certificato e soprattutto consente di individuare il medico giusto. Come mai il database dei medici, che potrebbe sembrare una ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: il paziente al centro del mirino?

Diciamoci la verità, il passaggio del “paziente al centro” è stato a volte travisato da qualche marketer e peggio qualche agenzia. Se fino ad oggi abbiamo messo il medico al centro del nostro ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: leggere Istat e Censis e farsene una ragione

Recentemente è stato pubblicato il report periodico dell’Istat a cui sono iscritto come giornalista. Si può o leggere come un libro e proseguire imperturbati, o cambiare immediatamente tutte le ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: il mondo VUCA e la guerra

Il tema del mondo VUCA (che ho trattato nell'articolo precedente), ovvero volatile, incerto, complesso e ambiguo, è un punto di vista “strategico” del marketing contemporaneo. Non è un marketing ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: il mondo VUCA, adattarsi o perire.

Per anni, anzi decenni, le strutture del marketing sono state in grado di redigere (e rispettare in larga parte) affidabili piani marketing di medio e lungo termine, avendo a disposizione ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: l’aumento dei costi del marketing tradizionale

Non credo che i canali tradizionali del marketing farmaceutico non funzionino più. Non credo che i canali tradizionali (i.e l’informatore frontale ed eventi residenziali) siano in crisi. Non credo ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: dal dominio alla collaborazione

Proseguo il mio viaggio sui mega-trends del futuro del marketing farmaceutico e spero che i miei lettori ne possano trovare spunti di riflessione e, volendo, di discussione con me.  Che dopo la ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: “high tech – high touch”

Uno dei falsi miti di oggi è che parliamo di meno perché siamo sempre al cellulare. Ora è il momento di affrontare la verità e direi che una delle tendenze che meglio rappresenterà i prossimi anni è ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: voi non lanciate i prodotti sul mercato ai vostri consumatori.

Ancora oggi, nel marketing farmaceutico, non vi è nessuno che non adotta il termine mercato per indicare l’indistinta pletora di prescrittori, o di pazienti, o di clienti. Ancora oggi la maggior ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: non ci occorre un martello più grosso

Ci sono problemi che hanno nella loro radice le scelte che abbiamo fatto per risolverli. Va bene, ci arrivo piano piano e vi chiedo la pazienza di seguirmi in queste riflessioni a supporto delle ...

Rimodellare il marketing farmaceutico, non usare la scatola dei cimeli

Di fronte al processo di diffusione del Virus Sars Cov-2 l’industria farmaceutica si trova ad affrontare diverse sfide contemporanee. Il business farmaceutico, non meno di altri settori, è stato ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: dalla resilienza alla flessibilità

Come dicevamo, (vedi articolo precedente), ci sono delle tendenze chiaramente emergenti, ed altre, più sottili, da guardare in controluce e che, pur avendo un effetto importante sulle nostre attività ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: le tendenze secondo McKinsey

Fare le previsioni per qualcuno appare come un'arte divinatoria, nota agli aruspici ed a Paolo Fox. Al contrario, prevedere le tendenze del futuro è stato un impegno umano e scientifico che ha avuto ...

Il cosiddetto “telefono” ha troppi inconvenienti

«Il cosiddetto "telefono" ha troppi inconvenienti per essere seriamente considerato uno strumento di telecomunicazione.»  Direzione della Western Union, 1876. L’ultimo telegramma della Western Union ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: la formazione è improduttiva e va tagliata.

La formazione nel marketing farmaceutico è una spesa improduttiva e va tagliata se non la adatti alla trasformazione culturale. In un periodo di contrazione delle spese e di grandi trasformazioni, ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: "one size fits all" è finito per sempre

  Il marketing è diventato una newsroom. L’evoluzione del marketing farmaceutico sta spingendo i marketer a fronteggiare nuove sfide nel content marketing: produrre continui aggiornamenti basati su ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: perché non sviluppate l’MSL?

Giusto per chi si approccia ora al marketing farmaceutico chiarisco che con l'acronimo MSL si intende la figura del Medical Scientific Liaison , ovvero quella figura professionale che è ...

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