Medtronic progetta un ventilatore polmonare per combattere il COVID-19

Gli aiuti a supporto della lotta al COVID-19 non arrivano solo da beni materiali, ma anche da idee. Come quella di Medtronic pic, leader mondiale nella tecnologia medica, che ha messo a disposizione in modalità "Open Source" le specifiche di progettazione del proprio ventilatore polmonare, modello Puritan Bennet ™ 560 (PB 560), consentendo di produrre in tempi rapidi e su larga scala questa apparecchiatura, ritenuta di fondamentale importanza nella lotta al Coronavirus.

"Siamo di fronte a una crisi globale che ha bisogno di una risposta globale – dice Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia. - Nelle ultime settimane abbiamo aumentato la produzione dei nostri ventilatori su scala globale e dei filtri dei nostri stabilimenti italiani, dove i nostri dipendenti stanno facendo un grande lavoro, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire i nostri dispositivi salvavita per andare incontro alle esigenze dei nostri medici e dei nostri pazienti. Rendendo disponibili a tutti le informazioni di progettazione del nostro ventilatore polmonare PB 560, - aggiunge Perrino - speriamo di aiutare a soddisfare l’aumentato fabbisogno globale di queste apparecchiature".

I ventilatori polmonari, come il Puritan Bennet ™ 560 (PB 560), sono dispositivi salvavita nella gestione delle infezioni che colpiscono l’apparato respiratorio, come quella da COVID-19. Questi  consentono di assistere il paziente, permettendogli di respirare senza affaticare i polmoni. E' come se il ventilatore svolgesse le funzioni dei polmoni, simulandone l’azione e fornendo ossigeno all’organismo. I polmoni possono, nel frattempo, “riposare e recuperare”.