Pharmaexpo 2019, un successo dalla "doppia anima"

Grande successo per la dodicesima edizione di Pharmaexpo. La fiera dedicata all'industria farmaceutica del centro-sud Italia si è confermata una delle principali manifestazioni per il settore farmaceutico anche quest'anno. Una manifestazione dalla "doppia anima" - come ha dichiarato il direttore del Pharmaexpo, Fabrizio Cantella. "Un'anima commerciale ed una professionale - ha proseguito Cannella -. L’ampia area espositiva è perfettamente bilanciata dalle numerose ed affollatissime sale convegni, proprio per tenere conto delle molteplici esigenze del farmacista".

La manifestazione è stata battezzata, come sempre, dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada e dai Presidenti di Federfarma Napoli e Federfarma Campania, Michele Di Iorio e Nicola Stabile, che hanno spiegato l’importanza dell’istituzione del Fascicolo Elettronico, strumento che raccoglie dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti noi tutti.

I numeri del Pharmaexpo

A certificare la buona riuscita dell'evento, anche alcuni numeri. Oltre 15.500 persone hanno visitato la Mostra d'Oltremare di Napoli durante i tre giorni dell'evento, mentre gli espositori sono stati più di 250. Tra questi anche la novità "Pharmaexpo Enjoy Gluten Free", realizzato con l'Associazione Italiana Celiachia e con la Rarifarm, azienda leader del senza glutine da oltre vent'anni. Si è trattata di una novità particolarmente apprezzata dal pubblico e dagli stessi espositori. Inoltre, "Pharmaexpo Enjoy Gluten Free" è andata a colmare il vuoto che aveva lasciato la cancellazione del Gluten Free Expo che si svolgeva a Rimini.

Le novità

Oltre al "Pharmaexpo Enjoy Gluten Free", anche il prodotto "SAFE" ha riscontrato diverso successo. Si tratta di un dispositivo vendibile solo in farmacia previo nulla osta dell'autorità di pubblica sicurezza, che unisce spray al peperoncino, puntatore laser, led, videocamera ad alta risoluzione connessa 24 ore su 24 con una centrale operativa.

Già si pensa alla prossima edizione

Grande soddisfazione per l'evento anche da parte del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha apprezzato l'esito della fiera e l'attività dei farmacisti, delle aziende e dei relatori.

“Pharmexpo si conferma quindi un appuntamento indispensabile e, come abbiamo dimostrato, anche innovativo per confrontarsi sui grandi cambiamenti in atto in farmacia dove il farmacista resta il nostro interlocutore primario, al centro di un’area sempre più ampia che vede la farmacia primo presidio sanitario sul territorio”, ha infine commentato Cantella.

Un tale successo che già si pensa alla prossima edizione. Numerose aziende in visita, infatti, hanno già richiesto gli spazi per la prossima edizione, organizzata sempre da Progecta S.r.l., la società amministrata da Angioletto De Negri. Si terrà dal 27 al 29 novembre 2020.